Il PS Svizzero si rammarica profondamente che il Presidente della Confederazione Alain Berset non si candiderà nuovamente alle prossime elezioni generali del Consiglio federale. Il PS ringrazia di cuore il suo Consigliere federale per il suo grande impegno a favore di una Svizzera solidale. Alain Berset ha lavorato con tutte le sue forze per un’AVS forte e contro l’esplosione dei premi di cassa malati. Il PS è convinto che il Consiglio federale continuerà ad avere bisogno di voci forti del PS impegnate per una Svizzera solidale.
“Siamo molto dispiaciuti della decisione di Alain Berset, ma allo stesso tempo comprendiamo questa decisione personale di non ripresentarsi dopo dodici anni di mandato”, afferma Cédric Wermuth, copresidente del PS Svizzero. “Come ministro della sanità, Alain Berset ci ha guidato nei momenti difficili della pandemia, ha lavorato per una Svizzera solidale e per il rafforzamento del potere d’acquisto. Lo ringraziamo sin da ora dal profondo del cuore per il suo enorme impegno”.
Nei suoi quasi dodici anni di permanenza in Consiglio federale e nel suo secondo anno di mandato come Presidente della Confederazione, Alain Berset ha posto delle pietre miliari decisive nella politica svizzera. “Ha contribuito in modo significativo a migliorare l’uguaglianza delle persone con disabilità, ha rafforzato il finanziamento dell’AVS e si è battuto contro l’esplosione dei premi di cassa malati”, afferma Mattea Meyer, copresidente del PS Svizzero. “Anche in futuro, decisioni importanti per la Svizzera solidale dovranno essere prese dal Dipartimento dell’Interno. Nelle ultime settimane abbiamo visto in Parlamento che i partiti borghesi non si tirano più indietro nemmeno di fronte alla richiesta di tagli alle pensioni AVS. È quindi ancora più importante che il PS continui a farsi portavoce di una Svizzera solidale in Consiglio federale.”
Per la successione di Alain Berset, il gruppo parlamentare del PS stabilirà le tempistiche a settembre, dopo l’elezione della nuova presidenza del gruppo parlamentare. “La nuova dirigenza del gruppo parlamentare stabilirà i regolamenti, le tempistiche e i criteri di riferimento insieme al gruppo parlamentare”, afferma il presidente del gruppo parlamentare del PS Roger Nordmann.