Imposte e finanze
Il PS si adopera per una società equa e progressista, con pari opportunità per tutte le persone. A tal fine occorre uno Stato che abbia capacità di azione, oltre a disporre delle risorse e del gettito fiscale necessari per garantire la spesa pubblica.
Imposte e finanze
Il PS si adopera per una società equa e progressista, con pari opportunità per tutte le persone. A tal fine occorre uno Stato che abbia capacità di azione e disponga delle risorse necessarie. Lo Stato ha il dovere di garantire la sicurezza sociale di cittadini e cittadine, mettendo a loro disposizione un’offerta di formazione di alto livello qualitativo, buone infrastrutture del servizio pubblico e degli enti pubblici oppure realizzando un’offerta culturale ben articolata. Il gettito fiscale permette di finanziare questa spesa pubblica.
Il PS richiede pertanto una maggiore equità fiscale. In concreto, ciò significa una pressione fiscale equa per tutte le persone, secondo il principio della capacità economica. Equità fiscale vuol dire eliminare i privilegi degli interessi specifici, delle grandi aziende, degli investitori o degli speculatori. Il PS punta a instaurare un sistema fiscale equo, che contrasti il crescente divario tra ricchezza e povertà. L’imposizione deve essere rafforzata lì dove si accumulano i patrimoni senza alcuna prestazione lavorativa, ossia eredità, utili da capitale, da interessi e da sostanza immobiliare nonché transazioni finanziarie. Occorre abolire le elusioni fiscali, come l’imposizione forfettaria, combattere i nuovi privilegi fiscali e in generale ridurre al minimo le deduzioni fiscali. Le differenze in materia di imposizione fiscale tra i diversi Cantoni sono così marcate da mettere a rischio la solidarietà intercantonale e con essa la coesione nazionale: la concorrenza fiscale non ha vincitori, ma solo perdenti.
Le nostre rivendicazioni:
- Lotta ai nuovi privilegi fiscali, come l’imposta sul tonnellaggio per le imprese dei settori della navigazione e delle materie prime.
- Introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie coordinata a livello internazionale, che contribuisca a finanziare gli investimenti nei settori della ricerca e della formazione nonché la svolta energetica. Tale tassa servirà anche a contenere le operazioni speculative improduttive.
- Introduzione di un’imposta progressista sugli utili da capitale, a correzione delle lacune impositive su plusvalenze, valori mobiliari e beni materiali. Il reddito da capitale deve essere più tassato del reddito da lavoro.
- Armonizzazione a livello nazionale del tasso d’imposizione delle imprese. Ulteriore sviluppo dell’imposizione minima dell’OCSE per i gruppi di società. Equa distribuzione delle maggiori entrate.
- La collaborazione svizzera allo sviluppo deve contribuire alla realizzazione di sistemi fiscali più efficienti e trasparenti nei rispettivi Stati partner, che contrastino efficacemente l’elusione fiscale. È particolarmente urgente mettere in campo strategie efficaci nella lotta all’elusione fiscale nel commercio delle materie prime.
- La Svizzera è chiamata a adottare tempestivamente provvedimenti a livello nazionale e internazionale, affinché le criptovalute non vengano utilizzate in maniera impropria per eludere le imposte, riciclare denaro e altri flussi finanziari illeciti.