Commissione tematica «Ambiente, energia e pianificazione del territorio»
Breve descrizione dei lavori commissionali:
L'ambiente, l'energia e la pianificazione del territorio sono temi fondamentali per la politica del PS. Nella nostra commissione tematica vogliamo riunire persone esperte, persone con un mandato politico e membri interessati a livello nazionale, cantonale e comunale. Vogliamo scambiare le nostre conoscenze e sviluppare insieme atti parlamentari o altre proposte politiche per il partito. I temi trattati possono spaziare dalla biodiversità in agricoltura alla sicurezza energetica e alla promozione dell'efficienza energetica, così come da una pianificazione territoriale orientata alle persone alle tecnologie rispettose del clima e all'uso parsimonioso delle risorse.
La commissione tematica "Ambiente, energia e pianificazione del terrritorio" dispone di una sottocommissione "Clima ed energia" che si occupa specificamente di questi temi. Maggiori informazioni in merito sono riportate di seguito.
La Commissione tematica "Ambiente, energia e pianificazione del territorio" si riunisce quattro volte l'anno.
Sottocommissione «Clima ed energia»
La sottocommissione è specializzata nelle questioni energetiche legate al clima e si considera un gruppo di esperti del PS per unire le loro ampie competenze. Sviluppa contributi sulle attuali questioni di politica climatica ed energetica e li mette a disposizione della commissione tematica, del gruppo parlamentare e di altri organi di partito nazionali, cantonali e comunali. Alcuni dei punti focali finora raggiunti: Strategia climatica, piano climatico in 10 punti, collegamento con le commissioni corrispondenti dei partiti e delle sezioni cantonali, elaborazione di proposte e contributi per le consultazioni.
La sottocommissione si riunisce circa 8 volte all’anno (virtualmente o fisicamente).
Esperti ed esperte interessati sono benvenuti!
Sottocommissione «Biodiversità»
La crisi della biodiversità è diventata una delle maggiori sfide per la società e una delle più importanti questioni di politica ambientale. Allo stesso tempo, la protezione della natura sta cambiando, le preoccupazioni ad essa legate spesso non sono ai primi posti dell’agenda politica e c’è una mancanza di competenze nella politica quotidiana. La Sottocommissione Biodiversità contribuisce al dibattito tematico su una politica della biodiversità innovativa, lungimirante ed esplicitamente di sinistra e sociale. Concretamente:
- Le prospettive della biodiversità e della natura vengono evidenziate nei temi all’ordine del giorno della commissione tematica Ambiente, energia e pianificazione del territorio.
- Vengono fornite competenze su alcuni temi attuali della politica sulla biodiversità.
- L’identificazione precoce delle questioni politiche rilevanti in materia di biodiversità consente la definizione dell’agenda da parte del PS.
- Viene promossa la discussione di fondo su una specifica visione della biodiversità da parte del PS, in particolare con il coinvolgimento delle sezioni locali.
- Non sono stati trovati risultati.
- Non sono stati trovati risultati.
Interessata/-o?
Qui puoi iscriverti alla Commissione tematica «Ambiente, energia e pianificazione del territorio».
La tua presenza ci fa piacere!