Commissione tematica «Traffico e communicazione»

Cécile Heim

Cécile Heim

Consulente politica specializzata (CAPTE e CTT)

Matthieu Jotterand

Matthieu Jotterand

Deputato in Gran Consiglio (GE)

Bruno Storni

Bruno Storni

Consigliere nazionale TI

Breve descrizione del lavoro della commissione

Traffico ferroviario: Finanziamento a medio e lungo termine delle infrastrutture dei trasporti (soprattutto manutenzione), comparto ferroviario, STEP 2030/35, prosecuzione della politica di trasferimento (asse nord-sud e trasporto merci via terra), rapporto tra trasporto merci e passeggeri, ferrovie integrate.

Traffico stradale: Applicazione del principio di causalità, internalizzazione dei costi esterni, mobility pricing, condizioni di lavoro nel settore del trasporto stradale di merci, promozione dei veicoli a basse emissioni, traffico d’agglomerato, miglioramento della ripartizione modale.

Mobilità lenta: Promozione della mobilità pedonale e del traffico ciclistico.

Traffico aereo: Principio di causalità nel traffico aereo, distribuzione e riduzione del rumore, attuazione del Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA), traffico aereo e ambiente o protezione del clima.

Servizio pubblico: Accompagnare e strutturare la politica del servizio pubblico, in particolare nei settori La Posta, Swisscom, FFS. Parole chiave: posti di lavoro e di formazione, condizioni di lavoro, nessuna privatizzazione e ulteriore liberalizzazione, prestazioni e offerte del servizio pubblico capillari, qualitativamente elevate e accessibili per tutti e in tutte le regioni.

Politica dei media: Carattere trasversale della politica dei media (carta stampata, TV, radio, online), promozione diretta dei media e del giornalismo, offerte mediatiche di alta qualità per tutte le persone di qualsiasi regione, rafforzamento del quarto potere indipendente, rafforzamento della competenza mediatica dell’intera popolazione.

La Commissione si riunisce quattro volte l'anno. 

Sottocommissione «Media»

Camille Roseau

Camille Roseau

Comitato di formazione PS Città di Zurigo

Democracy dies in darkness. Il quarto potere è sempre meno in grado di svolgere il suo importante ruolo nella Svizzera di oggi. Che si tratti del mercato dei lettori o delle lettrici, o di quello pubblicitario, il cambiamento di paradigma innescato dalla digitalizzazione pone il settore mediatico enormi davanti a enormi sfide. La socialdemocrazia deve impegnarsi nuovamente per una politica volontaristica dei media, difendere la diversità mediatica e la libertà interna ed esterna dei media. Invece di reagire agli sviluppi, vogliamo lavorare insieme a tutti gli attori della politica dei media per trovare soluzioni e maggioranze che tengano conto delle esigenze della Svizzera multilingue con le sue diverse realtà sociali.      

La commissione tematica si occupa del finanziamento dei media pubblici, delle condizioni di lavoro nel settore e del futuro della professione, dell'impatto della convergenza sul panorama mediatico svizzero (in particolare della digitalizzazione, del servizio pubblico dei media e della partecipazione democratica al suo ulteriore sviluppo) e al networking.

Oggi

Interessata/-o?

Qui puoi iscriverti alla Commissione tematica «Traffico e communicazione»​.

Ti aspettiamo con piacere!

Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed

Domande frequenti

Il modo più semplice è quello di riempire il formulario elettronico accanto.

Sei solo tu a decidere quale impegno ti si addice di più.

  • Se non hai molto tempo a disposizione, va benissimo se il tuo impegno si limita principalmente al pagamento della quota annuale. Anche questo ci aiuta molto a rendere la Svizzera e il mondo un posto migliore!
  • La tua sezione può chiederti di tanto in tanto se hai tempo per partecipare a una bancarella, a una raccolta firme o a una campagna telefonica. Se vorrai farlo, ne saremo felici, ma naturalmente si tratta di attività del tutto volontarie.
  • La maggior parte delle sezioni organizza regolarmente assemblee per discutere delle attuali questioni politiche e delle attività. Anche la partecipazione a queste assemblee è, ovviamente, del tutto volontaria. Ma può essere una buona occasione per incontrare nuove persone.
  • Se un determinato tema ti interessa particolarmente, puoi aderire a una commissione tematica del PS Svizzero o del tuo partito cantonale. Puoi anche aderire a una delle sotto-organizzazioni del PS, come le Donne Socialiste, il PS Migranti, il PS 60+ o il PS queer.
  • Spesso c’è la possibilità di assumere un incarico all’interno del partito, ad esempio nel comitato della propria sezione.
  • Se lo desideri, puoi anche contattare la tua sezione per parlare di una candidatura a una carica pubblica nel tuo comune – come può essere il Consiglio comunale o il Municipio.

Per poter portare avanti i nostri valori, abbiamo bisogno di mezzi finanziari. Il PS è il partito di chi ne fa parte, la nostra forza dipende dall’impegno degli iscritti e delle iscritte.
In Ticino la quota è di 70 franchi all’anno. In altri cantoni la quota annuale è decisa dalla sezione a dipendenza del tuo reddito e si aggira tra circa 80 fino a qualche centinaio di franchi. La quota viene riscossa annualmente.

Sì, certo! Puoi iscriverti al PS senza avere il passaporto svizzero. Tutte le persone che abitano in Svizzera devono poter partecipare alla vita politica.

Hai diverse possibilità per partecipare. Se vuoi essere attivo nel luogo in cui abiti, ti conviene rivolgerti alla sezione del tuo comune o quartiere. La sezione è anche tua interlocutrice se ti interessa un mandato pubblico (Consiglio comunale, Municipio, Commissione scolastica o altro). Tuttavia, puoi contribuire con le tue competenze e il tuo sapere anche alla vita interna del partito. Il PS è sempre alla ricerca di persone che si impegnano nelle varie organizzazioni del partito (nei comuni, distretti, cantoni, nelle commissioni tematiche ed altro ancora).

Annuncia il tuo interesse alle persone responsabili della tua sezione. La sezione nomina i e le candidate per le funzioni pubbliche, sia per il Consiglio comunale, il Municipio, o le commissioni scolastiche, sociali o delle finanze. La sezione è spesso anche il punto di partenza per le nomine a livello cantonale (Gran Consiglio, Consiglio di Stato).

Oltre al pagamento della quota annuale, non avrai altri obblighi. Il prerequisito per aderire è la vicinanza in termini di contenuti. Ma questo non significa che devi essere sempre d’accordo con tutte le posizioni del PS.

Le persone iscritte alla GISO fino a 26 anni possono iscriversi gratuitamente al PS. La richiesta può essere fatta scrivendo a [email protected]

Lo statuto del PS Svizzero vieta l’iscrizione ad altri partiti svizzeri. Persone con la doppia cittadinanza possono essere iscritte al PS Svizzero e a un partito socialdemocratico di un’altra nazione, come ad esempio la SPD in Germania o il Partito Democratico in Italia. Il tesseramento al PS Svizzero è gratuito, se queste persone dimostrano di pagare la quota d’adesione a un partito socialdemocratico all’estero.

Sì. Anche dall’estero puoi impegnarti per la politica del PS Svizzero. Se il tuo domicilio è all’estero, sarai automaticamente iscritto/-a al PS internazionale.

Hai domande inerenti all’adesione al partito o al formulario d’iscrizione? Ti aiutiamo volentieri.

Le offerte del PS

Cosa ti puoi aspettare dal PS? 

Sei vicino alla politica: ricevi i nostri appelli, newsletter come anche 4 volte per anno la rivista ps.ch. Puoi fare rete con delle persone che la pensano come te.

Puoi imparare dagli altri e puoi far valere le tue competenze e conoscenze a diversi livelli nei vari gremi del partito. Insieme creiamo un futuro migliore!

Non c’è democrazia senza formazione. Noi ti offriamo webinaire e seminari su temi politici d’attualità e approfondimenti.