La lobby immobiliare sta portando avanti un piano scandaloso con i due emendamenti sulla locazione. In primo luogo, il subaffitto sarà reso molto più difficile, poi la protezione contro il licenziamento sarà indebolita. Gli inquilini vengono semplicemente buttati fuori dalle loro case, in modo che i proprietari possano incassare ancora di più.
Se la protezione contro la disdetta viene indebolita, la spirale degli affitti alimenterà ulteriormente. Questo deve essere evitato, perché gli inquilini non solo perdono la loro casa quando ricevono la disdetta, ma anche il loro ambiente. In età avanzata, tale perdita può portare a un maggiore isolamento sociale e a minacce finanziarie.
I due referendum sulla legge sulle locazioni sono collegati ad altre iniziative parlamentari, il che sottolinea le tattiche delle fette di salame della lobby immobiliare. Secondo la legge sulle locazioni, è possibile generare un rendimento massimo del due percento al di sopra del tasso di interesse di riferimento. Poiché la maggioranza di centro-destra non fornisce fondi per monitorare questa disposizione, negli ultimi 20 anni 100 miliardi di franchi svizzeri sono passati dagli inquilini ai proprietari di immobili.
È ora di fermarsi e di votare due volte NO alle proposte sull’affitto il 24 novembre.
Rita Schmid e Dominique Hausser, copresidenti PS60+