Sicurezza sociale e assicurazioni sociali
Una rete sociale solida è di fondamentale importanza per una società efficiente e solidale. Per questo ci adoperiamo per un sistema sociale solido per tutte le persone.
Sicurezza sociale e assicurazioni sociali
Tutte le persone che sono in Svizzera hanno diritto alla sicurezza sociale, anche coloro che a causa dell’età, dello stato di salute, del destino avverso o di capovolgimenti economici non sono in grado, momentaneamente o permanentemente, di provvedere in modo autonomo al proprio sostentamento.
Il PS è a favore di un sistema sociale solido e di una società efficiente e solidale. Il lavoro deve essere remunerativo ed eventuali avversità non devono esporre al rischio di povertà. Allo stesso modo occorre sostenere le famiglie a livello economico e promuovere in maniera proattiva l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro. L’impegno del PS va tuttavia anche al di là della sfera professionale: ci adoperiamo per rendite eque e per una previdenza per la vecchiaia sicura, che accompagni anche le prossime generazioni. Per questo abbiamo già lottato per l’introduzione del primo pilastro (1948) e lotteremo ancora negli anni a venire!
Commissione tematica «Giustizia sociale e salute»
Le commissioni tematiche sviluppano le conoscenze specifiche del partito. Esse coordinano e sostengono la politica del PS nelle principali aree tematiche politiche - a livello nazionale, cantonale e comunale.
Sei interessata/-o a partecipare alla commissione tematica «Giustizia sociale e salute»?