Donare

Per poter finanziare i nostri progetti nonché le nostre campagne elettorali e di votazione, dipendiamo dalle donazioni. È così che possiamo opporci ai budget multimilionari delle associazioni legate al mondo dell’economia e delle lobby. Siamo quindi molto grati per qualsiasi donazione.

Sostenere il PS con una donazione

Il vostro sostegno finanziario è indispensabile, poiché il PS, a differenza dei partiti borghesi, non riceve milioni da grandi banche e assicurazioni, ma è finanziato unicamente dalle quote sociali dei suoi iscritti e dalle persone che vogliono sostenere la linea politica del PS.


Altre possibilità di donazione

Gruppo 2027

Sostenere il PS Svizzero in modo regolare e a lungo termine con un’adesione al Gruppo 2027.

Gruppe per il clima

I membri del Gruppo per il clima si impegnano versando regolarmente un determinato importo per sostenere i nostri progetti di politica climatica.

Gruppo parità

Le persone iscritte al Gruppo parità si impegnano a donare regolarmente un importo per sostenere la parità.

Eredità e lasciti

La nostra guida «Tramandare i propri valori» risponde alle domande frequenti riguardo al vostro testamento e indica come prendere in considerazione il PS in questo caso.

Domande e risposte

Per raggiungere i nostri obiettivi, dipendiamo dalle donazioni. Abbiamo bisogno di denaro per la pubblicità, il materiale e il personale. Soprattutto le campagne elettorali sono costose. Le tasse sociali e le donazioni sono importanti per noi. Siamo grati di essere sostenuti da migliaia di piccoli donatori e donatrici. La donazione media è di 73 franchi.

Praticamente la metà dei fondi del PS sono destinati alle campagne politiche per le votazioni e per le elezioni. Il resto viene destinato al funzionamento generale del partito. Tra questi costi vi sono ad esempio la produzione, stampa e distribuzione delle nostre pubblicazioni, le spese per la formazione e il reclutamento di nuovi membri. Il budget del PS Svizzero è di circa 6 milioni di franchi negli anni in cui non si tengono elezioni nazionali; negli anni in cui si tengono elezioni è notevolmente più alto.

Grazie all’impegno del PS, la trasparenza dei finanziamenti politici è regolamentata per legge dal 2023. I partiti e i comitati di campagna devono rendere noto l’importo totale delle loro entrate. Le grandi donazioni superiori a 15’000 franchi all’anno devono essere pubblicate con il nome della persona o dell’azienda donatrice. È vietato accettare donazioni anonime o dall’estero, ad eccezione delle donazioni di persone svizzere residenti all’estero.

Per quanto riguarda le donazioni delle aziende, il PS accetta solo quelle provenienti da cooperative o associazioni di salariati e salariate. Ciò garantisce la nostra indipendenza politica e finanziaria rispetto agli interessi dei grandi gruppi e delle multinazionali.

Sì. Le donazioni al PS possono essere detratte dalle imposte. Ogni gennaio, i nostri donatori e le nostre donatrici ricevono per posta una ricevuta di donazione per l’anno precedente.

Noi stiamo dalla parte di una Svizzera solidale, che sia in parlamento o nelle votazioni. La sua donazione rafforza il nostro lavoro politico e le nostre campagne. Con la sua donazione rendiamo visibili le nostre battaglie, approfondiamo le tematiche e raggiungiamo e mobilitiamo la gente. In questo modo, possiamo ottenere importanti successi a vantaggio della popolazione. Qui può trovare alcuni esempi di successi ottenuti nella legislatura in corso grazie al sostegno dei nostri donatori e delle nostre donatrici.

Formulario di donazione online

Donare in maniera semplice con Twint, carta di credito oppure bollettino di versamento.

Conto per donazioni

IBAN: CH25 0900 0000 3052 0786 8

Per donazioni dall’estero:
BIC: POFICHBEXXX

Regolamento di donazione

Il regolamento sulle donazioni disciplina la gestione delle donazioni da parte del PS Svizzero. Il PS Svizzero si impegna per una maggiore trasparenza in politica e non accetta donazioni che limitino l'indipendenza, gli obiettivi o l'integrità del partito.

Contatto

Le persone incaricate delle donazioni sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda riguardo alla vostra donazione o alla nostra azione politica:

[email protected]
031 329 69 73

Dario Schai

Dario Schai

Raccolta di fondi & servizio donazioni

Regula-Sibylle Schweizer

Regula-Sibylle Schweizer

Raccolta di fondi & responsabile pianificazione patrimoniale e Gruppo 2027

Sophie Glaser

Sophie Glaser

Raccolta fondi, Servizio donazioni & Comunicazione

Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed

Domande frequenti

Il modo più semplice è quello di riempire il formulario elettronico accanto.

Sei solo tu a decidere quale impegno ti si addice di più.

  • Se non hai molto tempo a disposizione, va benissimo se il tuo impegno si limita principalmente al pagamento della quota annuale. Anche questo ci aiuta molto a rendere la Svizzera e il mondo un posto migliore!
  • La tua sezione può chiederti di tanto in tanto se hai tempo per partecipare a una bancarella, a una raccolta firme o a una campagna telefonica. Se vorrai farlo, ne saremo felici, ma naturalmente si tratta di attività del tutto volontarie.
  • La maggior parte delle sezioni organizza regolarmente assemblee per discutere delle attuali questioni politiche e delle attività. Anche la partecipazione a queste assemblee è, ovviamente, del tutto volontaria. Ma può essere una buona occasione per incontrare nuove persone.
  • Se un determinato tema ti interessa particolarmente, puoi aderire a una commissione tematica del PS Svizzero o del tuo partito cantonale. Puoi anche aderire a una delle sotto-organizzazioni del PS, come le Donne Socialiste, il PS Migranti, il PS 60+ o il PS queer.
  • Spesso c’è la possibilità di assumere un incarico all’interno del partito, ad esempio nel comitato della propria sezione.
  • Se lo desideri, puoi anche contattare la tua sezione per parlare di una candidatura a una carica pubblica nel tuo comune – come può essere il Consiglio comunale o il Municipio.

Per poter portare avanti i nostri valori, abbiamo bisogno di mezzi finanziari. Il PS è il partito di chi ne fa parte, la nostra forza dipende dall’impegno degli iscritti e delle iscritte.
In Ticino la quota è di 70 franchi all’anno. In altri cantoni la quota annuale è decisa dalla sezione a dipendenza del tuo reddito e si aggira tra circa 80 fino a qualche centinaio di franchi. La quota viene riscossa annualmente.

Sì, certo! Puoi iscriverti al PS senza avere il passaporto svizzero. Tutte le persone che abitano in Svizzera devono poter partecipare alla vita politica.

Hai diverse possibilità per partecipare. Se vuoi essere attivo nel luogo in cui abiti, ti conviene rivolgerti alla sezione del tuo comune o quartiere. La sezione è anche tua interlocutrice se ti interessa un mandato pubblico (Consiglio comunale, Municipio, Commissione scolastica o altro). Tuttavia, puoi contribuire con le tue competenze e il tuo sapere anche alla vita interna del partito. Il PS è sempre alla ricerca di persone che si impegnano nelle varie organizzazioni del partito (nei comuni, distretti, cantoni, nelle commissioni tematiche ed altro ancora).

Annuncia il tuo interesse alle persone responsabili della tua sezione. La sezione nomina i e le candidate per le funzioni pubbliche, sia per il Consiglio comunale, il Municipio, o le commissioni scolastiche, sociali o delle finanze. La sezione è spesso anche il punto di partenza per le nomine a livello cantonale (Gran Consiglio, Consiglio di Stato).

Oltre al pagamento della quota annuale, non avrai altri obblighi. Il prerequisito per aderire è la vicinanza in termini di contenuti. Ma questo non significa che devi essere sempre d’accordo con tutte le posizioni del PS.

Le persone iscritte alla GISO fino a 26 anni possono iscriversi gratuitamente al PS. La richiesta può essere fatta scrivendo a [email protected]

Lo statuto del PS Svizzero vieta l’iscrizione ad altri partiti svizzeri. Persone con la doppia cittadinanza possono essere iscritte al PS Svizzero e a un partito socialdemocratico di un’altra nazione, come ad esempio la SPD in Germania o il Partito Democratico in Italia. Il tesseramento al PS Svizzero è gratuito, se queste persone dimostrano di pagare la quota d’adesione a un partito socialdemocratico all’estero.

Sì. Anche dall’estero puoi impegnarti per la politica del PS Svizzero. Se il tuo domicilio è all’estero, sarai automaticamente iscritto/-a al PS internazionale.

Hai domande inerenti all’adesione al partito o al formulario d’iscrizione? Ti aiutiamo volentieri.

Le offerte del PS

Cosa ti puoi aspettare dal PS? 

Sei vicino alla politica: ricevi i nostri appelli, newsletter come anche 4 volte per anno la rivista ps.ch. Puoi fare rete con delle persone che la pensano come te.

Puoi imparare dagli altri e puoi far valere le tue competenze e conoscenze a diversi livelli nei vari gremi del partito. Insieme creiamo un futuro migliore!

Non c’è democrazia senza formazione. Noi ti offriamo webinaire e seminari su temi politici d’attualità e approfondimenti.