Donare
Per poter finanziare i nostri progetti nonché le nostre campagne elettorali e di votazione, dipendiamo dalle donazioni. È così che possiamo opporci ai budget multimilionari delle associazioni legate al mondo dell’economia e delle lobby. Siamo quindi molto grati per qualsiasi donazione.
Sostenere il PS con una donazione
Il vostro sostegno finanziario è indispensabile, poiché il PS, a differenza dei partiti borghesi, non riceve milioni da grandi banche e assicurazioni, ma è finanziato unicamente dalle quote sociali dei suoi iscritti e dalle persone che vogliono sostenere la linea politica del PS.
Altre possibilità di donazione
Gruppo 2027
Sostenere il PS Svizzero in modo regolare e a lungo termine con un’adesione al Gruppo 2027.
Gruppe per il clima
Gruppo parità
Le persone iscritte al Gruppo parità si impegnano a donare regolarmente un importo per sostenere la parità.
Eredità e lasciti
La nostra guida «Tramandare i propri valori» risponde alle domande frequenti riguardo al vostro testamento e indica come prendere in considerazione il PS in questo caso.
Domande e risposte
Per raggiungere i nostri obiettivi, dipendiamo dalle donazioni. Abbiamo bisogno di denaro per la pubblicità, il materiale e il personale. Soprattutto le campagne elettorali sono costose. Le tasse sociali e le donazioni sono importanti per noi. Siamo grati di essere sostenuti da migliaia di piccoli donatori e donatrici. La donazione media è di 73 franchi.
Praticamente la metà dei fondi del PS sono destinati alle campagne politiche per le votazioni e per le elezioni. Il resto viene destinato al funzionamento generale del partito. Tra questi costi vi sono ad esempio la produzione, stampa e distribuzione delle nostre pubblicazioni, le spese per la formazione e il reclutamento di nuovi membri. Il budget del PS Svizzero è di circa 6 milioni di franchi negli anni in cui non si tengono elezioni nazionali; negli anni in cui si tengono elezioni è notevolmente più alto.
Grazie all’impegno del PS, la trasparenza dei finanziamenti politici è regolamentata per legge dal 2023. I partiti e i comitati di campagna devono rendere noto l’importo totale delle loro entrate. Le grandi donazioni superiori a 15’000 franchi all’anno devono essere pubblicate con il nome della persona o dell’azienda donatrice. È vietato accettare donazioni anonime o dall’estero, ad eccezione delle donazioni di persone svizzere residenti all’estero.
Per quanto riguarda le donazioni delle aziende, il PS accetta solo quelle provenienti da cooperative o associazioni di salariati e salariate. Ciò garantisce la nostra indipendenza politica e finanziaria rispetto agli interessi dei grandi gruppi e delle multinazionali.
Noi stiamo dalla parte di una Svizzera solidale, che sia in parlamento o nelle votazioni. La sua donazione rafforza il nostro lavoro politico e le nostre campagne. Con la sua donazione rendiamo visibili le nostre battaglie, approfondiamo le tematiche e raggiungiamo e mobilitiamo la gente. In questo modo, possiamo ottenere importanti successi a vantaggio della popolazione. Qui può trovare alcuni esempi di successi ottenuti nella legislatura in corso grazie al sostegno dei nostri donatori e delle nostre donatrici.
Formulario di donazione online
Donare in maniera semplice con Twint, carta di credito oppure bollettino di versamento.
Conto per donazioni
IBAN: CH25 0900 0000 3052 0786 8
Per donazioni dall’estero:
BIC: POFICHBEXXX
Regolamento di donazione
Il regolamento sulle donazioni disciplina la gestione delle donazioni da parte del PS Svizzero. Il PS Svizzero si impegna per una maggiore trasparenza in politica e non accetta donazioni che limitino l'indipendenza, gli obiettivi o l'integrità del partito.
Contatto
Le persone incaricate delle donazioni sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda riguardo alla vostra donazione o alla nostra azione politica: