Diritti umani, democrazia e giustizia
Il PS si adopera con convinzione affinché non prevalga la legge del più forte. Lo Stato di diritto e la democrazia stanno infatti alla base della nostra nazione.
Diritti umani, democrazia e giustizia
La democrazia diretta e lo Stato di diritto sono le basi della nostra nazione e hanno pari valore. Il PS si oppone alla legge del più forte e combatte per proteggere lo Stato di diritto e i diritti umani. Ci impegniamo per il rafforzamento della democrazia diretta e difendiamo lo Stato di diritto fondato sui principi di uguaglianza, libertà e solidarietà. Il buon funzionamento del diritto internazionale, in termini generali, e un’efficace protezione internazionale dei diritti umani, nello specifico, sono nell’interesse del piccolo Stato della Svizzera e tutelano tutti/e i/le suoi/sue abitanti dall’arbitrarietà statale e le minoranze dalle discriminazioni da parte della maggioranza dei votanti. Per questo la Svizzera deve garantire e difendere anche la protezione dei diritti umani a livello internazionale.
Le nostre rivendicazioni:
- la garanzia della partecipazione politica di tutti, in particolare delle persone con disabilità;
- la possibilità per tutti di adire le vie legali: ogni individuo deve potersi rivolgere ai tribunali svizzeri, indipendentemente dalle sue possibilità finanziarie;
- l’impegno coerente contro qualsiasi compromissione della protezione dei diritti fondamentali e dei diritti umani, sia a livello nazionale che internazionale.