I successi del PS
Per rafforzare la Svizzera solidale, abbiamo bisogno di successi alle urne e di decisioni progressive in Parlamento. Così che possiamo fare passi avanti nella protezione del clima e nella parità e rafforzare il potere d’acquisto.
Legislatura 2023-2027
- Il PS, insieme ai sindacati, è stato ascoltato: il 3 marzo 2024 circa il 58% dei votanti ha detto sì all’iniziativa per una 13esima mensilità AVS. Per la prima volta nella storia, gli aventi diritto di voto hanno accettato un’iniziativa in favore del rafforzamento dell’AVS. La tredicesima, che sarà versata a partire dal 2026, aiuterà i pensionati a compensare la perdita di potere d’acquisto. L’iniziativa sulle pensioni (per l’aumento automatico dell’età di pensionamento), promossa dai Giovani liberali radicali, è stata sonoramente bocciata sia dal Popolo sia dai Cantoni.
- Un ulteriore passo importante verso una maggiore protezione del clima e sicurezza dell’approvvigionamento: la legge per l’elettricità prevede il rafforzamento su larga scala delle energie rinnovabili, in particolare dell’energia solare sugli edifici e sulle infrastrutture esistenti. La legge è un passo importante per abbandonare definitivamente il petrolio e il gas. Il 9 giugno 2024, l’elettorato ha approvato in maniera chiara la legge per l’elettricità, sottolineando che bisogna continuare a fare passi in avanti in materia di protezione del clima.
- Con oltre il 67% di voti contrari, la riforma LPP è stata respinta il 22 settembre. Questo “no” è un successo per il potere d’acquisto della popolazione. L’elettorato non si è fatto ingannare dalla campagna multimilionaria del centro-destra e dell’industria finanziaria e assicurativa.
Il NO del popolo svizzero all’ampliamento delle autostrade è un segnale chiaro in favore della protezione del clima e dei trasporti pubblici. Abbiamo ora le fondamenta per l’urgente svolta dei trasporti, come previsto dall’iniziativa del PS e dei Verdi sul fondo per il clima. Oltre che nei trasporti pubblici, bisogna investire anche nella mobilità lenta e in soluzioni multimodali per i trasporti.
Altrettanto netto è stato il NO della popolazione all’indebolimento dei diritti dei locatari che ha bocciato i due relativi progetti sottoposti a votazione il 24 novembre 2024. Il PS continuerà a lottare in difesa degli inquilini e delle inquiline e chiede l’immediata introduzione di una moratoria sui prezzi degli affitti, l’introduzione di un obbligo di verifica periodica della redditività per i grandi operatori del mercato immobiliare e la promozione dell’edilizia di utilità pubblica.
Con la cosiddetta tonnage tax (imposta sul tonnellaggio), il centro-destra voleva introdurre un nuovo privilegio fiscale per le compagnie di trasporto marittimo e i gruppi minerari come Glencore. Il PS aveva già annunciato un referendum contro questo progetto di legge durante i lavori della commissione competente. Dopo la chiara sconfitta sulla 13° mensilità AVS, i lobbisti delle organizzazioni imprenditoriali si sono spaventati: temendo un’altra sconfitta alle urne, hanno insabbiato il progetto.
Legislatura 2019-2023
Nella legislatura 2019-2023, il PS Svizzero ha potuto festeggiare alcuni brillanti successi, alle urne come in Parlamento.
- il PS si è intensamente impegnato in favore di un diritto matrimoniale moderno e della parità per le coppie omosessuali. E ha combattuto direttamente al fronte per migliorare le condizioni di lavoro nel settore delle cure. I risultati non si sono fatti attendere: il progetto Matrimonio per tutte e tutti e l’iniziativa per cure infermieristiche forti sono stati accettati da una larga maggioranza dei votanti;
- inoltre, in cordata solitaria, il PS è riuscito per ben tre volte a impedire modifiche di legge ad esclusivo favore dei grandi gruppi societari e dei manager strapagati, e a discapito del potere d’acquisto della popolazione, già sotto pressione. L’imbroglio della deduzione per i figli, la fregatura della tassa di bollo e i progetti riguardanti l’imposta preventiva sono stati tutti bocciati dal popolo.
- Grazie al PS, la legge sulla protezione del clima (controprogetto all’iniziativa sui ghiacciai) è stata adottata dalla popolazione a giugno 2023 con un chiaro SÌ. La popolazione ha detto chiaramente che vuole favorire la protezione del clima con investimenti pubblici.
- grazie al PS, sono state introdotte rendite ponte per i disoccupati anziani;
- il controprogetto all’iniziativa del PS sulla trasparenza ha finalmente dotato la Svizzera di regole incisive a livello nazionale sulla trasparenza nel finanziamento dei partiti e delle campagne in vista delle elezioni e delle votazioni;
- nel contesto della pandemia di COVID-19, il PS si è impegnato sin dall’inizio insieme alle associazioni di categoria interessate, alle PMI e ai lavoratori indipendenti per trovare soluzioni adeguate che tutelassero al tempo stesso la salute della popolazione;
- grazie alla pressione esercitata dal PS, nella guerra di aggressione scatenata da Putin contro l’Ucraina la Svizzera ha ripreso la maggior parte delle sanzioni adottate dall’UE nei confronti della Russia;
- grazie al PS, con la legge sulla protezione del clima (controprogetto all’iniziativa per i ghiacciai), la Confederazione ha stanziato 2 miliardi di franchi per promuovere la sostituzione delle energie fossili con energie rinnovabili;
- in seguito all’adozione del controprogetto all’iniziativa correttiva, la Svizzera non esporta più armi in Paesi che violano sistematicamente e gravemente i diritti umani, come ad esempio l’Arabia Saudita;
- grazie alla sua tenacia, il PS è riuscito a far passare in Parlamento la revisione del diritto penale in materia di reati sessuali (benché soltanto la soluzione No significa no).
Partecipare
Il PS sta dalla parte di una Svizzera solidale. E se ha potuto ottenere tutti questi successi è grazie al preziosissimo impegno dei suoi oltre 30 000 membri e al sostegno che riceve annualmente dalle nostre circa 40 000 donatrici e donatori. Queste persone sostengono la nostra politica. Vuole contribuire anche lei?