Trasporti e servizio pubblico
Una politica dei trasporti rispettosa delle persone e dell’ambiente deve contribuire a ridurre il traffico di autoveicoli, sia nelle città che negli agglomerati. Il PS difende il servizio pubblico e chiede una maggiore mobilità lenta e più trasporti pubblici.
Trasporti e servizio pubblico
Una politica dei trasporti rispettosa delle persone e dell’ambiente deve contribuire a ridurre il trasporto individuale motorizzato, sia nelle città che negli agglomerati. Il trasporto deve essere ulteriormente dislocato su rotaia, incoraggiando inoltre gli spostamenti a piedi e in bicicletta. La manutenzione a lungo termine e l’ampliamento della rete ferroviaria in funzione dei bisogni della popolazione hanno un peso fondamentale, sia in termini sociali che ambientali o economici, e devono rimanere presidio degli enti pubblici.
Rientra altresì nei compiti dello Stato garantire all’intera popolazione del Paese un accesso capillare, affidabile e abbordabile alle infrastrutture, ai beni e ai servizi di base, in particolare nell’ambito della sanità, della comunicazione o dei trasporti pubblici. Tali infrastrutture essenziali devono appartenere a noi tutti e servire l’interesse generale. Il servizio pubblico contribuisce alle pari opportunità all’interno della popolazione ed è importante per la solidarietà nel nostro Paese.
Le nostre rivendicazioni:
- Più mobilità lenta! Affinché le piste pedonali e ciclabili siano brevi e sicure, bisogna creare nuove vie di comunicazione.
- Più trasporti pubblici! Affinché il passaggio da strada a rotaia sia possibile per tutti, è necessario potenziare il trasporto pubblico.
- Difendere e migliorare il servizio pubblico! È la forza della Svizzera. Soltanto un servizio pubblico migliore assicura il servizio universale in tutte le regioni del Paese e nelle aree periferiche.
Commissione tematica «Traffico e comunicazione»
Le commissioni tematiche sviluppano le conoscenze specifiche del partito. Esse coordinano e sostengono la politica del PS nelle principali aree tematiche politiche - a livello nazionale, cantonale e comunale.
Sei interessata/-o a partecipare alla commissione tematica «Traffico e comunicazione»?