Ieri, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-E) ha discusso la prima bozza per l’attuazione della 13esima pensione AVS. Il PS Svizzero accoglie con favore l’intenzione di pagare la 13esima rendita una volta all’anno. Per il PS, è chiaro che il finanziamento della 13esima deve essere socialmente accettabile.
“Il fatto che l’attuazione della 13esima rendita stia andando avanti e che la commissione si stia dando tempo per trovare un finanziamento è un buon primo passo”, afferma il Consigliere agli Stati socialista Pierre-Yves Maillard (VD). ““Inoltre, i cittadini e le cittadine hanno votato a favore della 13esimarendita, quindi per noi un pagamento una volta all’anno è l’opzione giusta”.
Le ultime previsioni aggiornate dell’AVS consentono di affrontare la questione del finanziamento della 13esima AVS con il tempo e l’analisi necessari. “Per il PS Svizzero è chiaro che il finanziamento della 13esima pensione AVS deve essere socialmente accettabile. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo sono i contributi salariali”, continua Flavia Wasserfallen. “Anche il contributo federale non deve essere ridotto. Abbiamo anche presentato diverse proposte che ci permetteranno di sviluppare una soluzione di finanziamento sostenibile ed equilibrata.”