Il 22 ottobre 2023 si terranno le elezioni federali. Oggi il PS Svizzero ha presentato la sua campagna elettorale. Il PS Svizzero sta dalla parte di una Svizzera solidale che aumenti il potere d’acquisto delle persone, promuova la protezione del clima e garantisca la parità di genere.
«Alle elezioni del 22 ottobre noi stiamo dalla parte di una Svizzera solidale», afferma il copresidente Cédric Wermuth. «Per il PS Svizzero tre sono i temi principali al centro della campagna elettorale: vogliamo rafforzare il potere d’acquisto della popolazione, fare progressi nel campo della parità di genere e proteggere il clima.»
Promuovere la parità di genere e proteggere il clima
«Finanziariamente, le donne sono ancora nettamente penalizzate rispetto agli uomini. I neo-genitori si arrabattano tra lavoro e famiglia», ricorda la copresidente Mattea Meyer. «Abbiamo bisogno di asili nido a prezzi accessibili, di pensioni migliori per le donne e di porre fine alla violenza sessuale. Chiediamo rispetto per tutte le persone, indipendentemente da chi amano e da come vivono». Il mese scorso, il PS Svizzero ha consegnato con successo l’iniziativa sugli asili nido, che mira a garantire posti accessibili e di qualità negli asili nido. Oltre alla parità di genere, è necessario fare finalmente dei passi avanti anche nella protezione del clima. «La salvaguardia del clima e di un approvvigionamento energetico sicuro sono i compiti più importanti della nostra generazione. Dobbiamo portare avanti la trasformazione ecologica della Svizzera con investimenti pubblici», continua Mattea Meyer. A tal fine, il PS ha lanciato l’iniziativa per un fondo per il clima insieme ai Verdi. L’iniziativa chiede maggiori investimenti pubblici per il rinnovamento ecologico della Svizzera.
Rafforzare il potere d’acquisto con affitti e premi accessibili
«La Svizzera è un Paese ricco. Eppure a molte persone rimangono sempre meno soldi alla fine del mese. Il potere d’acquisto è sotto pressione. Ecco perché ci battiamo per affitti accessibili, premi di cassa malati più bassi e pensioni dignitose», afferma Cédric Wermuth. Il PS vuole combattere gli affitti eccessivi e illegali, sottrarre più appartamenti alla speculazione immobiliare e aumentare la quota di alloggi senza scopo di lucro. Con l’iniziativa per premi di cassa malati meno onerosi, il PS garantisce che i premi rimangano accessibili alla popolazione. Il PSS chiede inoltre che nessuna famiglia debba spendere più del dieci per cento del proprio reddito disponibile per i premi di cassa malati.
La sessione autunnale traccerà la via per una Svizzera solidale
«Nella prossima sessione autunnale verranno prese decisioni politiche che avranno un impatto significativo sulla vita delle persone che vivono in Svizzera. Finora il Parlamento non è riuscito ad alleggerire la popolazione dal peso dei premi di cassa malati. Nel trattare l’iniziativa per premi di cassa malati meno onerosi, la politica ha ora la possibilità di prendere sul serio le preoccupazioni della popolazione», afferma il presidente del gruppo parlamentare Roger Nordmann. Con l’atto mantello e la legge sul CO2, il Parlamento potrà portare avanti misure di protezione del clima e di sicurezza dell’approvvigionamento. Nella sessione autunnale c’è inoltre la minaccia di un attacco frontale ai diritti degli inquilini. Questo proprio in un momento in cui il tasso di interesse di riferimento è stato alzato e circa la metà degli affitti subirà un aumento. Il PSS si opporrà con determinazione che questo avvenga.
Il noto pubblicitario Dennis Lück sostiene il PS nella campagna elettorale
Per la campagna elettorale il PS collabora con l’agenzia di comunicazione brinkertlück. L’agenzia brinkertlück è stata fondata nel gennaio 2021, nel bel mezzo della pandemia di coronavirus, da Raphael Brinkert e Dennis Lück. brinkertlück si posiziona come “agenzia dei valori” e si concentra su temi di comunicazione di rilevanza sociale. brinkertlück è stata premiata agenzia dell’anno al momento della sua fondazione. Questo grazie al lavoro creativo di brinkertlück per il Partito Socialdemocratico SPD in Germania e in particolare per la candidatura di Olaf Scholz a cancelliere. Il budget per la campagna elettorale del PS Svizzero ammonta a circa 1,6 milioni di franchi.