Elezioni 2023: dalla parte di una Svizzera solidale

Il 22 ottobre 2023 si terranno le elezioni federali. Oggi il PS Svizzero ha presentato la sua campagna elettorale. Il PS Svizzero sta dalla parte di una Svizzera solidale che aumenti il potere d’acquisto delle persone, promuova la protezione del clima e garantisca la parità di genere.

«Alle elezioni del 22 ottobre noi stiamo dalla parte di una Svizzera solidale», afferma il copresidente Cédric Wermuth. «Per il PS Svizzero tre sono i temi principali al centro della campagna elettorale: vogliamo rafforzare il potere d’acquisto della popolazione, fare progressi nel campo della parità di genere e proteggere il clima.»

Promuovere la parità di genere e proteggere il clima

«Finanziariamente, le donne sono ancora nettamente penalizzate rispetto agli uomini. I neo-genitori si arrabattano tra lavoro e famiglia», ricorda la copresidente Mattea Meyer. «Abbiamo bisogno di asili nido a prezzi accessibili, di pensioni migliori per le donne e di porre fine alla violenza sessuale. Chiediamo rispetto per tutte le persone, indipendentemente da chi amano e da come vivono». Il mese scorso, il PS Svizzero ha consegnato con successo l’iniziativa sugli asili nido, che mira a garantire posti accessibili e di qualità negli asili nido. Oltre alla parità di genere, è necessario fare finalmente dei passi avanti anche nella protezione del clima. «La salvaguardia del clima e di un approvvigionamento energetico sicuro sono i compiti più importanti della nostra generazione. Dobbiamo portare avanti la trasformazione ecologica della Svizzera con investimenti pubblici», continua Mattea Meyer. A tal fine, il PS ha lanciato l’iniziativa per un fondo per il clima insieme ai Verdi. L’iniziativa chiede maggiori investimenti pubblici per il rinnovamento ecologico della Svizzera.

Rafforzare il potere d’acquisto con affitti e premi accessibili

«La Svizzera è un Paese ricco. Eppure a molte persone rimangono sempre meno soldi alla fine del mese. Il potere d’acquisto è sotto pressione. Ecco perché ci battiamo per affitti accessibili, premi di cassa malati più bassi e pensioni dignitose», afferma Cédric Wermuth. Il PS vuole combattere gli affitti eccessivi e illegali, sottrarre più appartamenti alla speculazione immobiliare e aumentare la quota di alloggi senza scopo di lucro. Con l’iniziativa per premi di cassa malati meno onerosi, il PS garantisce che i premi rimangano accessibili alla popolazione. Il PSS chiede inoltre che nessuna famiglia debba spendere più del dieci per cento del proprio reddito disponibile per i premi di cassa malati.

La sessione autunnale traccerà la via per una Svizzera solidale

«Nella prossima sessione autunnale verranno prese decisioni politiche che avranno un impatto significativo sulla vita delle persone che vivono in Svizzera. Finora il Parlamento non è riuscito ad alleggerire la popolazione dal peso dei premi di cassa malati. Nel trattare l’iniziativa per premi di cassa malati meno onerosi, la politica ha ora la possibilità di prendere sul serio le preoccupazioni della popolazione», afferma il presidente del gruppo parlamentare Roger Nordmann. Con l’atto mantello e la legge sul CO2, il Parlamento potrà portare avanti misure di protezione del clima e di sicurezza dell’approvvigionamento. Nella sessione autunnale c’è inoltre la minaccia di un attacco frontale ai diritti degli inquilini. Questo proprio in un momento in cui il tasso di interesse di riferimento è stato alzato e circa la metà degli affitti subirà un aumento. Il PSS si opporrà con determinazione che questo avvenga.

Il noto pubblicitario Dennis Lück sostiene il PS nella campagna elettorale

Per la campagna elettorale il PS collabora con l’agenzia di comunicazione brinkertlück. L’agenzia brinkertlück è stata fondata nel gennaio 2021, nel bel mezzo della pandemia di coronavirus, da Raphael Brinkert e Dennis Lück. brinkertlück si posiziona come “agenzia dei valori” e si concentra su temi di comunicazione di rilevanza sociale. brinkertlück è stata premiata agenzia dell’anno al momento della sua fondazione. Questo grazie al lavoro creativo di brinkertlück per il Partito Socialdemocratico SPD in Germania e in particolare per la candidatura di Olaf Scholz a cancelliere. Il budget per la campagna elettorale del PS Svizzero ammonta a circa 1,6 milioni di franchi.

Condividi post:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed

Hai domande inerenti all’adesione al partito o al formulario d’iscrizione? Ti aiutiamo volentieri.

Domande frequenti

Il modo più semplice è quello di riempire il formulario elettronico accanto.

Sei solo tu a decidere quale impegno ti si addice di più.

  • Se non hai molto tempo a disposizione, va benissimo se il tuo impegno si limita principalmente al pagamento della quota annuale. Anche questo ci aiuta molto a rendere la Svizzera e il mondo un posto migliore!
  • La tua sezione può chiederti di tanto in tanto se hai tempo per partecipare a una bancarella, a una raccolta firme o a una campagna telefonica. Se vorrai farlo, ne saremo felici, ma naturalmente si tratta di attività del tutto volontarie.
  • La maggior parte delle sezioni organizza regolarmente assemblee per discutere delle attuali questioni politiche e delle attività. Anche la partecipazione a queste assemblee è, ovviamente, del tutto volontaria. Ma può essere una buona occasione per incontrare nuove persone.
  • Se un determinato tema ti interessa particolarmente, puoi aderire a una commissione tematica del PS Svizzero o del tuo partito cantonale. Puoi anche aderire a una delle sotto-organizzazioni del PS, come le Donne Socialiste, il PS Migranti, il PS 60+ o il PS queer.
  • Spesso c’è la possibilità di assumere un incarico all’interno del partito, ad esempio nel comitato della propria sezione.
  • Se lo desideri, puoi anche contattare la tua sezione per parlare di una candidatura a una carica pubblica nel tuo comune – come può essere il Consiglio comunale o il Municipio.

Per poter portare avanti i nostri valori, abbiamo bisogno di mezzi finanziari. Il PS è il partito di chi ne fa parte, la nostra forza dipende dall’impegno degli iscritti e delle iscritte.
In Ticino la quota è di 70 franchi all’anno. In altri cantoni la quota annuale è decisa dalla sezione a dipendenza del tuo reddito e si aggira tra circa 80 fino a qualche centinaio di franchi. La quota viene riscossa annualmente.

Sì, certo! Puoi iscriverti al PS senza avere il passaporto svizzero. Tutte le persone che abitano in Svizzera devono poter partecipare alla vita politica.

Hai diverse possibilità per partecipare. Se vuoi essere attivo nel luogo in cui abiti, ti conviene rivolgerti alla sezione del tuo comune o quartiere. La sezione è anche tua interlocutrice se ti interessa un mandato pubblico (Consiglio comunale, Municipio, Commissione scolastica o altro). Tuttavia, puoi contribuire con le tue competenze e il tuo sapere anche alla vita interna del partito. Il PS è sempre alla ricerca di persone che si impegnano nelle varie organizzazioni del partito (nei comuni, distretti, cantoni, nelle commissioni tematiche ed altro ancora).

Annuncia il tuo interesse alle persone responsabili della tua sezione. La sezione nomina i e le candidate per le funzioni pubbliche, sia per il Consiglio comunale, il Municipio, o le commissioni scolastiche, sociali o delle finanze. La sezione è spesso anche il punto di partenza per le nomine a livello cantonale (Gran Consiglio, Consiglio di Stato).

Oltre al pagamento della quota annuale, non avrai altri obblighi. Il prerequisito per aderire è la vicinanza in termini di contenuti. Ma questo non significa che devi essere sempre d’accordo con tutte le posizioni del PS.

Le persone iscritte alla GISO fino a 26 anni possono iscriversi gratuitamente al PS. La richiesta può essere fatta scrivendo a [email protected]

Lo statuto del PS Svizzero vieta l’iscrizione ad altri partiti svizzeri. Persone con la doppia cittadinanza possono essere iscritte al PS Svizzero e a un partito socialdemocratico di un’altra nazione, come ad esempio la SPD in Germania o il Partito Democratico in Italia. Il tesseramento al PS Svizzero è gratuito, se queste persone dimostrano di pagare la quota d’adesione a un partito socialdemocratico all’estero.

Sì. Anche dall’estero puoi impegnarti per la politica del PS Svizzero. Se il tuo domicilio è all’estero, sarai automaticamente iscritto/-a al PS internazionale.

Le offerte del PS

Cosa ti puoi aspettare dal PS? 

Sei vicino alla politica: ricevi i nostri appelli, newsletter come anche 4 volte per anno la rivista ps.ch. Puoi fare rete con delle persone che la pensano come te.

Puoi imparare dagli altri e puoi far valere le tue competenze e conoscenze a diversi livelli nei vari gremi del partito. Insieme creiamo un futuro migliore!

Non c’è democrazia senza formazione. Noi ti offriamo webinaire e seminari su temi politici d’attualità e approfondimenti.