La lobby delle auto si è imposta anche al Consiglio degli Stati: più di cinque miliardi di franchi svizzeri saranno destinati ad ampliamenti autostradali. Oggi sappiamo che questi progetti danneggiano il clima e aumentano il traffico nelle regioni interessate. Per questo motivo, insieme a diverse associazioni attive in ambito della mobilità e della protezione del clima, lanceremo un referendum contro il progetto di legge.
“L’ampliamento delle autostrade è una decisione assolutamente sbagliata che va contro gli obiettivi climatici della Svizzera”, afferma Jon Pult, vicepresidente del PS svizzero. “Gli studi dimostrano chiaramente che l’ampliamento delle strade comporta un aumento del volume di traffico e delle emissioni di CO2. Più di un quinto delle emissioni di gas serra in Svizzera è dovuto al trasporto motorizzato”. Il PS si unirà quindi a varie associazioni attive in ambito della mobilità e della protezione del clima per lanciare referendum contro la proposta della lobby delle auto.
D’altro canto, il PS accoglie con favore l’adozione di un credito per promuovere progetti di miglioramento del traffico e delle vie di comunicazione negli agglomerati. “È urgente intervenire negli agglomerati per quanto riguarda le piste ciclabili, le zone pedonali e i trasporti pubblici”, afferma Jon Pult “Gli investimenti in questo settore hanno un effetto positivo sia sulla mobilità della popolazione che sull’ambiente”.