Il Consiglio degli Stati ha respinto oggi la mozione dell’UDC per la soppressione dei contributi finanziari della Svizzera all’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi (UNRWA). Il PS Svizzero accoglie con favore questa importante decisione. Il Consiglio federale deve ora sbloccare i fondi per l’UNRWA il più rapidamente possibile.
“Respingendo la mozione dell’UDC contro i fondi svizzeri all’UNWRA, il Consiglio degli Stati lancia un importante segnale di solidarietà e responsabilità. La Svizzera rimane così un attore affidabile nell’aiuto umanitario”, spiega Franziska Roth, Consigliera agli Stati per il PS. “L’UNRWA è l’unica organizzazione umanitaria della regione che dispone del personale e delle infrastrutture necessarie per fornire un aiuto rapido e completo alla popolazione di Gaza”.
Il contributo della Svizzera all’UNRWA consente alla popolazione di Gaza di accedere a cure mediche, cibo e altri aiuti di vitale importanza. “L’aiuto umanitario deve essere mantenuto”, sottolinea Roth. “Ogni ritardo negli aiuti umanitari può costare vite umane”. Il PS Svizzero si aspetta ora che il Consiglio federale sblocchi i fondi all’UNWRA il prima possibile.