È urgente trovare soluzioni contro l’aumento dei premi di cassa malati, che sono più che raddoppiati negli ultimi vent’anni, mentre i salari e le pensioni ristagnano. Con l’iniziativa per premi meno onerosi vogliamo porre fine a questa evoluzione. Il comitato dell’iniziativa ha presentato oggi, in conferenza stampa, gli argomenti a favore dell’iniziativa per premi meno onerosi. Dicendo SÌ all’iniziativa per premi meno onerosi sarà finalmente possibile stabilire un tetto massimo ai premi sgravando così le persone dall’esplosione dei premi e proteggendo le famiglie dai futuri aumenti.
«Negli ultimi 20 anni i premi di cassa malati sono più che raddoppiati. Contemporaneamente salari e rendite ristagnano. Questo mette sempre più persone in difficoltà finanziarie. Con l’iniziativa per premi meno onerosi possiamo fermare questo folle aumento dei premi. Si potrà stabilire un tetto massimo ai premi che non potranno superare il 10% del reddito disponibile.», afferma Mattea Meyer, copresidente del PS Svizzero. L’iniziativa per premi meno onerosi, che sarà in votazione il 9 giugno, non andrà quindi solo a beneficio delle persone con salari bassi, ma rafforzerà anche il potere d’acquisto delle famiglie, dei pensionati e delle persone con un reddito medio.
Oggi, a causa dell’iniquo sistema dei premi procapite, le persone milionarie pagano gli stessi premi di chi lavora nel commercio al dettaglio. Per compensare questa situazione, le persone con salari bassi ricevono una riduzione dei premi, i cosiddetti sussidi. «Questo ha funzionato bene per molto tempo. Ma ora i premi sono diventati inaccessibili anche per la classe media. Non si può continuare così. Il modello del Cantone Vaud lo dimostra: con l’introduzione di un tetto massimo dei premi, come richiesto a livello nazionale dall’iniziativa, abbiamo ora la possibilità di alleggerire l’onere finanziario per la popolazione », dice il presidente dell’USS Pierre-Yves Maillard.
I costi della salute rappresentano un enorme onere per chiunque sia colpito o a rischio di povertà. Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio federale di statistica per il 2022, questo riguarda una persona su sei in Svizzera. «La nostra esperienza di consulenza di Caritas dimostra chiaramente che sempre più persone non possono più permettersi l’aumento dei premi di cassa malati. La riduzione dei premi individuali ha un effetto molto mirato contro la povertà, soprattutto per le famiglie. L’iniziativa per premi meno onerosi rafforza questo strumento collaudato e garantisce così un’assistenza sanitaria di base indipendentemente dal reddito», afferma il direttore di Caritas Peter Lack.
L’elevato onere dei premi si riflette anche nell’accesso alle cure. Nel 2010, poco più del 5% delle persone non si recava dal medico per problemi di salute per motivi economici; nel 2023, questa percentuale è salita al 18,8%. «Quasi il 20% della popolazione non va dal medico perché non ha soldi. Con l’iniziativa per premi meno onerosi vogliamo migliorare l’accesso al nostro sistema sanitario per queste persone, bambini compresi», afferma Philippe Luchsinger, predidente dei Medici di famiglia e dell’infanzia Svizzera.