Vertice sul potere d’acquisto: i principali temi legati al potere d’acquisto sembrano non essere una priorità per Mister Prezzi

Nel corso del primo “Vertice sul potere d’acquisto svizzero”, Mister Prezzi sembra focalizzarsi su questioni secondarie, mentre sarebbe urgente adottare misure per alleggerire i costi di cassa malati e degli affitti. Il Partito Socialista ha già presentato iniziative e proposte in tal senso.

 Il potere d’acquisto della popolazione è fortemente sotto pressione. È quindi positivo che Mister Prezzi abbia organizzato il primo “Vertice sul potere d’acquisto”. L’Organizzazione dei consumatori sostiene la necessità che il Parlamento, nella sessione autunnale, metta a disposizione risorse adeguate ad alleviare i costi di cassa malati. Tuttavia, sembra che Mister Prezzi non la consideri una questione rilevante. “È deludente che i principali fattori che influenzano il potere d’acquisto siano stati a malapena menzionati nella dichiarazione congiunta. I costi degli affitti e dei premi di cassa malati gravano pesantemente sui budget delle famiglie”, afferma la copresidente del PSS Mattea Meyer. Non sono stati affrontati nemmeno i problemi legati al calo dei salari e delle pensioni. “È ora di passare dalle parole ai fatti. Il Partito Socialista si impegna per rendere gli affitti e i premi di cassa malati accessibili e dimostrerà come il Parlamento, nella prossima sessione, potrebbe sostenere la popolazione e rafforzare suo il potere d’acquisto”.

Quello degli aumenti dei premi di cassa malati è un problema noto da tempo. Il Partito Socialista ha quindi presentato un’iniziativa per diminuire il peso dei costi di cassa malati, che verrà discussa nelle prossime settimane. La votazione sull’iniziativa si terrà al più presto in primavera del 2024. “Mettendo il limite dei costi di cassa malati al 10% del reddito, il Parlamento ha ora l’opportunità di sgravare concretamente le famiglie e le persone. Tuttavia, il controprogetto attualmente in discussione al Consiglio degli Stati non è sufficiente neanche per contenere l’imminente aumento delle spese di cassa malati”, afferma la copresidente Mattea Meyer.

“Per molte persone, l’affitto rappresenta una voce sempre più consistente del budget domestico. Il potere d’acquisto sta diminuendo a causa delle richieste sempre più sfacciate delle società immobiliari”, afferma il copresidente Cédric Wermuth. “La maggioranza borghese finora ha ostacolato qualsiasi misura per migliorare la situazione degli inquilini e delle inquiline e combattere gli affitti troppo alti. Anzi, sembra che la destra voglia ulteriormente indebolire la protezione delle persone che vivono in locazione. Per contrastare queste proposte, il Partito Socialista lancerà il referendum”. Il Partito Socialista intende introdurre un periodo di congelamento dei prezzi degli affitti e controlli per prevenire affitti illegalmente troppo alti. Abbiamo presentato delle mozioni in tal senso in Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati.

“I salari reali sono in calo, e la maggioranza borghese in Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati ha respinto la compensazione per il rincaro prevista per le pensioni”, afferma la copresidente della frazione Samira Marti. “La pensione AVS media è di 1’800 franchi, cifra che non basta per vivere. Ora è necessario una 13esima AVS invece di ulteriori tagli”. Contemporaneamente anche i salari reali devono aumentare.

Interlocuteur:s sur ce thème

Samira Marti

Samira Marti

Consigliera nazionale BL, Capogruppo del Gruppo socialista

Mattea Meyer

Mattea Meyer

Consigliera nazionale ZH, Co-Presidente

Cédric Wermuth

Cédric Wermuth

Consigliere nazionale AG, co-presidente del partito

Condividi post:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed

Hai domande inerenti all’adesione al partito o al formulario d’iscrizione? Ti aiutiamo volentieri.

Domande frequenti

Il modo più semplice è quello di riempire il formulario elettronico accanto.

Sei solo tu a decidere quale impegno ti si addice di più.

  • Se non hai molto tempo a disposizione, va benissimo se il tuo impegno si limita principalmente al pagamento della quota annuale. Anche questo ci aiuta molto a rendere la Svizzera e il mondo un posto migliore!
  • La tua sezione può chiederti di tanto in tanto se hai tempo per partecipare a una bancarella, a una raccolta firme o a una campagna telefonica. Se vorrai farlo, ne saremo felici, ma naturalmente si tratta di attività del tutto volontarie.
  • La maggior parte delle sezioni organizza regolarmente assemblee per discutere delle attuali questioni politiche e delle attività. Anche la partecipazione a queste assemblee è, ovviamente, del tutto volontaria. Ma può essere una buona occasione per incontrare nuove persone.
  • Se un determinato tema ti interessa particolarmente, puoi aderire a una commissione tematica del PS Svizzero o del tuo partito cantonale. Puoi anche aderire a una delle sotto-organizzazioni del PS, come le Donne Socialiste, il PS Migranti, il PS 60+ o il PS queer.
  • Spesso c’è la possibilità di assumere un incarico all’interno del partito, ad esempio nel comitato della propria sezione.
  • Se lo desideri, puoi anche contattare la tua sezione per parlare di una candidatura a una carica pubblica nel tuo comune – come può essere il Consiglio comunale o il Municipio.

Per poter portare avanti i nostri valori, abbiamo bisogno di mezzi finanziari. Il PS è il partito di chi ne fa parte, la nostra forza dipende dall’impegno degli iscritti e delle iscritte.
In Ticino la quota è di 70 franchi all’anno. In altri cantoni la quota annuale è decisa dalla sezione a dipendenza del tuo reddito e si aggira tra circa 80 fino a qualche centinaio di franchi. La quota viene riscossa annualmente.

Sì, certo! Puoi iscriverti al PS senza avere il passaporto svizzero. Tutte le persone che abitano in Svizzera devono poter partecipare alla vita politica.

Hai diverse possibilità per partecipare. Se vuoi essere attivo nel luogo in cui abiti, ti conviene rivolgerti alla sezione del tuo comune o quartiere. La sezione è anche tua interlocutrice se ti interessa un mandato pubblico (Consiglio comunale, Municipio, Commissione scolastica o altro). Tuttavia, puoi contribuire con le tue competenze e il tuo sapere anche alla vita interna del partito. Il PS è sempre alla ricerca di persone che si impegnano nelle varie organizzazioni del partito (nei comuni, distretti, cantoni, nelle commissioni tematiche ed altro ancora).

Annuncia il tuo interesse alle persone responsabili della tua sezione. La sezione nomina i e le candidate per le funzioni pubbliche, sia per il Consiglio comunale, il Municipio, o le commissioni scolastiche, sociali o delle finanze. La sezione è spesso anche il punto di partenza per le nomine a livello cantonale (Gran Consiglio, Consiglio di Stato).

Oltre al pagamento della quota annuale, non avrai altri obblighi. Il prerequisito per aderire è la vicinanza in termini di contenuti. Ma questo non significa che devi essere sempre d’accordo con tutte le posizioni del PS.

Le persone iscritte alla GISO fino a 26 anni possono iscriversi gratuitamente al PS. La richiesta può essere fatta scrivendo a [email protected]

Lo statuto del PS Svizzero vieta l’iscrizione ad altri partiti svizzeri. Persone con la doppia cittadinanza possono essere iscritte al PS Svizzero e a un partito socialdemocratico di un’altra nazione, come ad esempio la SPD in Germania o il Partito Democratico in Italia. Il tesseramento al PS Svizzero è gratuito, se queste persone dimostrano di pagare la quota d’adesione a un partito socialdemocratico all’estero.

Sì. Anche dall’estero puoi impegnarti per la politica del PS Svizzero. Se il tuo domicilio è all’estero, sarai automaticamente iscritto/-a al PS internazionale.

Le offerte del PS

Cosa ti puoi aspettare dal PS? 

Sei vicino alla politica: ricevi i nostri appelli, newsletter come anche 4 volte per anno la rivista ps.ch. Puoi fare rete con delle persone che la pensano come te.

Puoi imparare dagli altri e puoi far valere le tue competenze e conoscenze a diversi livelli nei vari gremi del partito. Insieme creiamo un futuro migliore!

Non c’è democrazia senza formazione. Noi ti offriamo webinaire e seminari su temi politici d’attualità e approfondimenti.