Firma subito il referendum sulle casse pensioni!

Hintergrundbild Firma subito il referendum sulle casse pensioni!

Pagare di più per rendite più basse?

Il referendum è stato presentato con oltre 140.000 firme, quasi il triplo di quelle necessarie.

Il voto è previsto per la primavera del 2024.

Grazie per il vostro sostegno!

Il Parlamento ha approvato una legge sulle casse pensioni che porterà a perdite pensionistiche nonostante l’aumento dei contributi. Il PS ha quindi lanciato il referendum. Ecco i tre punti più dannosi di questo progetto di legge:

  • Pagare di più per rendite più basse: in futuro molte persone dovranno versare di più nella cassa pensione. Tuttavia, per molti le pensioni diminuiranno perché il cosiddetto tasso di conversione verrà abbassato.

  • Le pensioni delle donne restano basse: oggi le pensioni delle donne sono inferiori di circa un terzo rispetto a quelle degli uomini. Nella campagna referendaria sull’AVS, i politici di centro-destra avevano promesso di cambiare questa situazione attraverso la riforma del secondo pilastro. Non hanno mantenuto la promessa.

  • L’industria finanziaria continua a far profitti: ogni anno l’industria finanziaria incassa miliardi in commissioni di gestione e trae profitti dai risparmi degli assicurati e delle assicurate. In Parlamento, la maggioranza – anche per via del potere delle lobby – ha impedito qualsiasi misura contro questo fenomeno.
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed