I nostri valori
«La forza di un popolo si commisura al benessere dei più deboli dei suoi membri», recita la Costituzione federale. Noi ci adoperiamo per una società nella quale ciascun individuo sia libero di esprimersi. Una società dove tuttavia sia presente una rete sociale che impedisca che qualcuno finisca in una situazione di precarietà.
I nostri valori
«La forza di un popolo si commisura al benessere dei più deboli dei suoi membri», recita la Costituzione federale. Noi ci adoperiamo per una società nella quale ciascun individuo sia libero di esprimersi. Una società dove tuttavia sia presente una rete sociale che impedisca che qualcuno finisca in una situazione di precarietà. Il PS aspira a un’economia che sia al servizio delle persone e non il contrario. Chi lavora nella ricca Svizzera deve poter vivere del proprio stipendio. Siamo certi che per progredire bisogna essere solidali. La Svizzera ha una rete sociale solida e buone infrastrutture pubbliche. Il PS ha reso un importante contributo in tal senso. Senza il PS non ci sarebbe alcuna AVS, alcuna assicurazione maternità e alcun diritto di voto delle donne.
Da oltre 125 anni il PS fa politica per tutti e tutte, anziché solo per pochi privilegiati. Noi diciamo sì a una Svizzera che accoglie e no a una Svizzera che esclude.
Non vogliamo tuttavia sentirci appagati. Siamo certi che la Svizzera possa diventare più equa, più innovativa e più progredita. Se puntiamo coerentemente sulle energie rinnovabili, proteggiamo l’ambiente e creiamo posti di lavoro sostenibili e innovativi. Se puntiamo sulla formazione e sull’integrazione, creiamo nuove prospettive e scongiuriamo la disoccupazione. Se investiamo nell’edilizia cooperativa, contribuiamo a frenare la speculazione del suolo e provvediamo alla realizzazione di abitazioni a prezzi accessibili. Insomma, il PS fa politica per tutti e tutte, non per pochi.