Agricoltura
L’agricoltura verso la quale puntiamo deve rispettare i confini ecologici. Dobbiamo quindi incoraggiare la produzione biologica e integrata per il bene delle persone, degli animali e del pianeta, in quanto la filiera agroalimentare è responsabile per oltre un quarto delle emissioni di gas serra.
Agricoltura
Il PS chiede una filiera agroalimentare sostenibile. La produzione nazionale di generi alimentari deve essere adeguata al luogo di coltivazione ed efficiente nell’utilizzo delle risorse. La pressione sulle risorse naturali non deve aumentare. La produzione deve muoversi entro i confini ecologici.
Il PS chiede quindi una politica agricola che ponga l’enfasi sullo sviluppo e la promozione degli attuali sistemi produttivi sostenibili, come il bio e la produzione integrata (PI). La ricerca, la formazione e la consulenza devono essere orientate di conseguenza. Anche nell’ambito del clima, l’agricoltura deve dare il proprio contributo alla riduzione delle emissioni di gas serra: a livello globale le emissioni della filiera agroalimentare rappresentano oltre un quarto di quelle totali e quindi contribuiscono in modo decisivo al cambiamento climatico.
Anche la filiera agroalimentare svizzera ha una grande responsabilità nella protezione del clima. Una buona gestione dei terreni agricoli può addirittura avere lo stesso effetto di un pozzo di anidride carbonica (sequestro di CO2 mediante formazione di humus), che dunque occorre promuovere di conseguenza. Per di più le misure di protezione climatica devono essere applicate anche al consumo, parallelamente all’agricoltura, ad esempio mediante campagne di informazione e incoraggiando un’alimentazione basata su prodotti locali e stagionali.
Rivendicazioni del PS Svizzero:
- I requisiti in materia di protezione delle piante devono essere rafforzati. Per questo chiediamo una tassa di incentivazione sui pesticidi e l’abolizione dell’aliquota ridotta dell’imposta sul valore aggiunto per i pesticidi.
- Per quanto concerne la commercializzazione locale, la Confederazione deve impegnarsi di più per migliorare le condizioni quadro delle organizzazioni settoriali per la commercializzazione diretta. In futuro la Confederazione deve documentare meglio l’evoluzione dei salari degli agricoltori e proporre eventuali misure.
- Il prolungamento della moratoria in materia di ingegneria genetica deve proseguire e le nuove procedure di ingegneria genetica devono essere assoggettate alla legge sull’ingegneria genetica. La moratoria sulle colture dell’agricoltura svizzera rappresenta una caratteristica unica importante, che ha dato prova della sua validità.
Commissione tematica «Politica agraria»
Le commissioni tematiche sviluppano le conoscenze specifiche del partito. Esse coordinano e sostengono la politica del PS nelle principali aree tematiche politiche - a livello nazionale, cantonale e comunale.
Sei interessata/-o a partecipare alla commissione tematica «Politica agraria»?