Educazione, ricerca e cultura
Ogni bambino ha diritto a una buona educazione. Ecco perché la scuola pubblica deve essere la migliore. Ciò che occorre sono servizi di custodia dei bambini complementare alla famiglia, servizi prescolari e di accompagnamento scolare, scuole a tempo pieno e un sistema scolastico integrativo. La riduzione della pressione fiscale non può avvenire a scapito dell’educazione, dell’istruzione e della ricerca.
Educazione, ricerca e cultura
Ogni bambino ha diritto a una buona educazione. Ecco perché la scuola pubblica deve essere la migliore. Ciò che occorre sono servizi di custodia dei bambini complementare alla famiglia, servizi prescolari e di accompagnamento scolare, scuole a tempo pieno e un sistema scolastico integrativo. La riduzione della pressione fiscale non può avvenire a scapito dell’educazione, dell’istruzione e della ricerca. Per garantire un efficace passaggio al mondo del lavoro, occorre un numero sufficiente di posti di tirocinio. Per un accesso più giusto agli studi superiori, un’assegnazione equa delle borse di studio. Le attività di promovimento della scienza e della ricerca – integrate nel contesto internazionale e ancorate a principi etici – devono essere intensificate. In particolare, la libertà nel campo della ricerca e dell’insegnamento deve essere prioritaria rispetto alle esigenze dell’economia.
Commissione tematica «Scienza, educazione e cultura»
Le commissioni tematiche sviluppano le conoscenze specifiche del partito. Esse coordinano e sostengono la politica del PS nelle principali aree tematiche politiche - a livello nazionale, cantonale e comunale.
Sei interessata/-o a partecipare alla commissione tematica «Scienza, educazione e cultura»?