Europa e politica estera
Chi vuole difendere e rafforzare la democrazia svizzera, deve adoperarsi affinché il nostro Paese eserciti la propria influenza lì dove vengono prese le decisioni importanti. Si deve constatare come oramai questo luogo sia Bruxelles. Sebbene il PS non concordi sempre con l’attuale linea politica dell’Unione europea, entrando a far parte dell’UE la Svizzera avrebbe pieno diritto alla consultazione, anziché limitarsi al recepimento automatico del diritto.
Europa e politica estera
Chi vuole difendere e rafforzare la democrazia svizzera, deve adoperarsi affinché il nostro Paese eserciti la propria influenza lì dove vengono prese le decisioni importanti. Si deve constatare come oramai questo luogo sia Bruxelles. Sebbene il PS non concordi sempre con l’attuale linea politica dell’Unione europea, entrando a far parte dell’UE la Svizzera avrebbe pieno diritto alla consultazione, anziché limitarsi al recepimento automatico del diritto. Il PS si adopera per una politica estera attiva, dall’orientamento multilaterale e dotata di adeguate risorse. Auspichiamo un’Organizzazione delle Nazioni Unite forte e organizzazioni multilaterali influenti, che rispettino il diritto internazionale e ne favoriscano l’evoluzione. Non deve valere il diritto dei potenti, bensì la forza del diritto.
Le nostre rivendicazioni:
- Le relazioni con l’Unione europea devono essere stabilizzate al più presto. Occorre soprattutto garantire la partecipazione al mercato unico europeo come pure ai programmi di cooperazione dell’UE (Horizon Europe, Erasmus+, ecc.). Il piano del PS Svizzero in proposito è illustrato nel nostro documento strategico sull’Europa.
- L’ingresso nell’UE resta la migliore opzione per la Svizzera.
- Nel partecipare al Consiglio di sicurezza dell’ONU, il nostro Paese deve svolgere un ruolo attivo per rafforzare il diritto internazionale, in particolare i diritti umani.
Commissione tematica «Politica estera»
Le commissioni tematiche sviluppano le conoscenze specifiche del partito. Esse coordinano e sostengono la politica del PS nelle principali aree tematiche politiche - a livello nazionale, cantonale e comunale.
Sei interessata/-o a partecipare alla commissione tematica «Politica estera»?