Femminismo e uguaglianza
Una società funziona soltanto se ogni persona ha una prospettiva. Questo presuppone la parità di trattamento tra donna e uomo e la protezione dei diritti fondamentali di tutti gli individui.
Una società funziona soltanto se tutti hanno una prospettiva. Questo presuppone la parità dei sessi e la protezione dei diritti fondamentali di tutti gli individui. Fino a quando le donne riserveranno la parte preponderante della propria capacità lavorativa allo svolgimento di attività educative e di accudimento familiare non retribuite, resteranno largamente escluse dalle posizioni professionali di livello più elevato. Bisogna infine attenersi al principio «salario uguale per un lavoro di uguale valore». Il PS è contrario a qualsiasi discriminazione basata sul sesso, sull’orientamento sessuale o sull’identità sessuale. Le persone cosiddette «LGBTIQ» hanno il diritto di essere pienamente riconosciute. Il contrasto all’omofobia e alla transfobia deve essere deciso.
Le nostre rivendicazioni:
- che le aziende siano finalmente tenute a corrispondere alle donne e agli uomini lo stesso salario per il medesimo lavoro. Le aziende che non si conformano a tale principio devono essere sanzionate con severità;
- il rafforzamento della tutela giuridica contro la discriminazione basata sul sesso, sull’orientamento sessuale, sull’identità sessuale nonché sul modo di vivere mediante opportune ed efficaci misure di controllo e di sanzionamento;
- l’attuazione integrale della Convenzione di Istanbul, in particolare attraverso una strategia nazionale contro la violenza nei confronti delle donne, l’istituzione di un centro di osservazione per la violenza nei confronti delle donne, nonché la garanzia di una formazione adeguata di poliziotte e poliziotti come pure delle autorità di perseguimento penale in materia di violenza nei confronti delle donne e di violenza domestica.
Jetzt mitmachen!
Werde noch heute Mitglied der SP Schweiz.