Migrazione e integrazione
Tradizionalmente la Svizzera ha sempre beneficiato dell’immigrazione e intende farlo anche in futuro. L’obiettivo della nostra politica d’integrazione consiste nel promuovere le pari opportunità e la partecipazione alla vita pubblica, nonché nell’agevolare la convivenza tra popolazione locale e stranieri.
Migrazione e integrazione
Tradizionalmente la Svizzera ha sempre beneficiato dell’immigrazione e intende farlo anche in futuro. L’obiettivo della nostra politica d’integrazione consiste nel promuovere le pari opportunità e la partecipazione alla vita pubblica dei/delle migranti, nonché nel migliorare la convivenza tra popolazione locale e stranieri. Chi vive in Svizzera deve poter partecipare alle decisioni e avere voce in capitolo. La Svizzera deve accogliere più rifugiati e gestire questo capitale umano.
Le nostre rivendicazioni:
- l’introduzione del diritto di voto e di elezione per gli/le stranieri/e che si trovano in Svizzera da oltre cinque anni;
- di semplificare le condizioni di naturalizzazione e di strutturare la procedura di naturalizzazione in modo congruo, equo e nel rispetto dei principi di diritto procedurale;
- con il coordinamento dell’Europa, che la Svizzera accolga più rifugiati in fuga da guerre e crisi. Il trattamento riservato dalla Svizzera ai rifugiati minacciati deve essere uguale per tutti, indipendentemente dalla rispettiva provenienza.
Commissione tematica «Migrazione e integrazione»
Le commissioni tematiche sviluppano le conoscenze specifiche del partito. Esse coordinano e sostengono la politica del PS nelle principali aree tematiche politiche - a livello nazionale, cantonale e comunale.
Sei interessata/-o a partecipare alla commissione tematica «Migrazione e integrazione»?