Pace e sicurezza
L’obiettivo della pace e della giustizia è realizzabile soltanto a livello globale. Quale Paese maggiormente favorito dalla globalizzazione, la Svizzera deve assumersi le proprie responsabilità e contribuire a creare un ordine mondiale all’insegna della giustizia e della pace.
Pace e sicurezza
L’obiettivo della pace e della giustizia è realizzabile soltanto a livello globale. Quale Paese maggiormente favorito dalla globalizzazione, la Svizzera deve assumersi le proprie responsabilità e contribuire a creare un ordine mondiale all’insegna della giustizia e della pace. La migliore protezione dai numerosi rischi consiste in uno sviluppo sociale ed economico equo, nonché in misure preventive che passano attraverso il promovimento della pace, il rafforzamento dei diritti umani, la protezione del clima, la rinuncia alle tecnologie pericolose, il disarmo, una legislazione severa in materia di armi e piani di previdenza medica. La stessa Svizzera ha bisogno di un esercito che possa reagire alle minacce concrete del XXI secolo globalizzato. Rispetto a quello attuale, dovrà essere più piccolo e più efficiente per garantire maggiormente la sicurezza attraverso la cooperazione internazionale.
Le nostre rivendicazioni:
- La Svizzera deve impegnarsi a livello multilaterale per un regime di pace stabile.
- L’esercito deve essere orientato verso le minacce reali e non verso quelle del secolo scorso.
- L’impegno della Svizzera a favore della cooperazione allo sviluppo, della promozione della pace e della protezione del clima deve essere potenziato.
- La dipendenza energetica dai regimi autocratici deve essere ridotta, in quanto la politica di sicurezza è correlata a quella energetica.
Commissione tematica «Pace e sicurezza»
Le commissioni tematiche sviluppano le conoscenze specifiche del partito. Esse coordinano e sostengono la politica del PS nelle principali aree tematiche politiche - a livello nazionale, cantonale e comunale.
Sei interessata/-o a partecipare alla commissione tematica «Pace e sicurezza»?