Politica familiare
Il PS punta a una politica familiare moderna e sociale che contempli la conciliabilità tra lavoro e famiglia, di fondamentale importanza tanto per i genitori quanto per l’economia. Il PS si adopera per una buona offerta di servizi di custodia dei bambini complementare alla famiglia e di posti negli asili nido alla portata di tutte le persone.
Politica familiare
Il PS punta a una politica familiare moderna e sociale che contempli la conciliabilità tra famiglia e professione, di fondamentale importanza tanto per i genitori quanto per l’economia. Il PS si adopera per una buona offerta di servizi di custodia dei bambini complementare alla famiglia per tutti anziché per pochi. Nessuna coppia deve infatti trovarsi nella condizione di dover rinunciare a fare dei figli per motivi economici od organizzativi. Purtroppo i bambini continuano a essere le principali vittime della povertà nel nostro Paese, in particolare in caso di famiglie monoparentali. Questo deve cambiare!
Il PS Svizzero chiede pertanto:
- posti negli asili nido sufficienti per tutti e alla portata di tutti, di buona qualità e su tutto il territorio nazionale. Il costo di un posto all’asilo nido non deve essere superiore al 10% del reddito dei genitori;
- le famiglie con difficoltà economiche devono essere sostenute meglio, affinché i figli non siano più vittime della povertà. A tale proposito occorre una legge quadro nazionale;
- in Svizzera serve infine un congedo parentale per tutti, che sia degno di questo nome. Il PS Svizzero chiede l’introduzione di un congedo parentale di complessive 38 settimane.
Jetzt mitmachen!
Werde noch heute Mitglied der SP Schweiz.