Aderisca ora al Gruppo parità!
Le persone iscritte al Gruppo parità si impegnano a donare regolarmente un importo per sostenere la parità.
Aderisca ora al Gruppo parità e sostenga così le nostre campagne e i nostri progetti in favore della parità. Le persone iscritte a questo gruppo sono un importante sostegno sulla strada della parità. Basta che scelga la frequenza, l’importo e il mezzo di pagamento e già farà parte del gruppo. Grazie del suo impegno e della sua fiducia!
Progetti attuali realizzati con il sostegno del Gruppo parità:
Il Parlamento ha approvato una legge sulle casse pensioni che porterà a perdite pensionistiche nonostante l’aumento dei contributi. Il PS ha quindi lanciato il referendum. Ecco i tre punti più dannosi di questo progetto di legge:
- Pagare di più per rendite più basse: in futuro molte persone dovranno versare di più nella cassa pensione. Tuttavia, per molti le pensioni diminuiranno perché il cosiddetto tasso di conversione verrà abbassato.
- Le pensioni delle donne restano basse: oggi le pensioni delle donne sono inferiori di circa un terzo rispetto a quelle degli uomini. Nella campagna referendaria sull’AVS, i politici di centro-destra avevano promesso di cambiare questa situazione attraverso la riforma del secondo pilastro. Non hanno mantenuto la promessa.
- L’industria finanziaria continua a far profitti: ogni anno l’industria finanziaria incassa miliardi in commissioni di gestione e trae profitti dai risparmi delle persone assicurate. In Parlamento, la maggioranza – anche per via del potere delle lobby – ha impedito qualsiasi misura contro questo fenomeno.
Il disegno di legge sarà posto in votazione ancora quest’anno.
È difficile per le giovani famiglie trovare un asilo nido buono e conveniente. Questo porta in particolare le donne a rinunciare completamente o parzialmente al loro lavoro retribuito per prendersi cura dei bambini. L’iniziativa sugli asili nido vuole cambiare ciò, assicurando sufficienti posti di asilo a prezzi accessibili e promuovendo così la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Questo è un pezzo importante del puzzle sulla strada verso una maggiore parità.
L’estate scorsa siamo riusciti a consegnare alla Cancelleria federale le firme necessarie per l’iniziativa sugli asili nido.
Il Gruppo parità sostiene progetti delle Donne socialiste e del PS queer.
L’essenziale in breve
- Le persone iscritte al Gruppo parità si impegnano versando regolarmente un importo da loro definito a sostegno dei nostri progetti in favore della parità. La sua adesione è preziosa perché ci darà la sicurezza necessaria per pianificare le nostre azioni. Le tue donazioni saranno utilizzate ad esempio per l’iniziativa sugli asili nido e per assicurare alle donne rendite eque.
- Al Gruppo parità aggiungiamo regolarmente nuovi progetti d’attualità per i quali abbiamo bisogno di un sostegno finanziario.
- La informeremo regolarmente sui progressi compiuti con le varie campagne. Può anche comunicarci le sue idee!
- Come tutte le altre donazioni al PS, anche i suoi contributi al Gruppo parità sono deducibili dal reddito imponibile.
- Se per ragioni finanziarie o altri motivi dovesse voler uscire dal gruppo, potrà farlo in qualsiasi momento.
Entri ora a far parte del Gruppo parità!
Contatto
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattare Regula-Sibylle Schweizer, responsabile delle donazioni permanenti.
Regula-Sibylle Schweizer
Raccolta di fondi & responsabile pianificazione patrimoniale e Gruppo 2027