Entri a far parte del Gruppo per il clima
I membri del Gruppo per il clima si impegnano versando regolarmente un determinato importo per sostenere i nostri progetti di politica climatica.
Entri ora a far parte del Gruppo per il clima e si impegni a sostenere le nostre campagne a favore del clima. Come membro del gruppo potrà essere di grande aiuto nella lotta contro la crisi climatica. Insieme potremo affrontare il compito più grande della nostra generazione. Basta che lei scelga la frequenza, l’importo e il mezzo di pagamento e già farà parte del gruppo. Grazie del suo impegno e della sua fiducia!
Progetti in corso sostenuti dal Gruppo per il clima:
La Svizzera, pur essendo un paese piccolo, ha un settore finanziario di rilevanza globale. Le principali banche e compagnie assicurative svizzere provocano gravi danni attraverso le loro attività internazionali. Ogni anno finanziano con miliardi di franchi progetti all’estero dannosi per l’ambiente, come la deforestazione e l’estrazione di carbone. Questo aggrava la crisi climatica e mette a rischio la biodiversità.
Mentre molte aziende e persone private svizzere stanno già adottando modelli sostenibili, il settore finanziario rimane responsabile di emissioni di CO2 18 volte superiori a quelle generate dall’intera Svizzera. La Svizzera deve assumersi le proprie responsabilità anche a livello globale. Perciò abbiamo lanciato l’iniziativa per una piazza finanziaria rispettosa del clima. L’iniziativa mira a garantire che in futuro il denaro svizzero non alimenti più il riscaldamento globale e la distruzione ambientale.
La salvaguardia del clima è il compito più importante della nostra generazione. Possiamo affrontare questa sfida in modo adeguato solo con una soluzione equa e collettiva, che preveda ingenti investimenti pubblici nelle energie rinnovabili, nell’infrastruttura e nelle attività economiche locali. Così ci assicureremo un approvvigionamento energetico sufficiente per il futuro e posti di lavoro di qualità.
Adesso è giunta l’ora di fare finalmente un passo avanti: la protezione del clima deve essere affrontata con la necessaria rapidità e con il giusto dispendio di mezzi. L’iniziativa per un fondo per il clima rende possibile tutto ciò. La Svizzera deve abbandonare il più presto possibile le energie fossili e l’uranio. Con l’iniziativa per un fondo per il clima vogliamo promuovere le energie rinnovabili e rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento favorendo la produzione di energia elettrica indigena. L’iniziativa chiede di investire ogni anno un importo compreso tra lo 0,5 % e l’1 % del prodotto interno lordo nel rinnovamento ecologico e sociale. Con questo denaro si potranno posare pannelli solari in tutto il territorio, portare avanti i risanamenti del parco immobiliare ovunque in Svizzera e potenziare i trasporti pubblici. Ne siamo certi: la nostra iniziativa porterà a una svolta politica in favore di una maggiore protezione del clima.
Un passo importante per la protezione del clima in Svizzera: il Parlamento e la Consigliera federale Simonetta Sommaruga hanno elaborato un controprogetto progressista all’iniziativa per i ghiacciai, introdotto nella nuova Legge sulla protezione del clima. Grazie all’impegno del PS, il controprogetto prevede un ampio programma per la sostituzione degli impianti di riscaldamento a combustibili fossili. Inoltre, gli obiettivi di riduzione per l’industria, i trasporti e gli edifici sono stabiliti per legge. Il 18 giugno 2023, gli elettori e le elettrici hanno detto SÌ alla legge sulla protezione del clima esprimento così chiaramente la volontà di promuovere la protezione del clima con investimenti pubblici. Si tratta di un passo importante verso una Svizzera neutrale dal punto di vista climatico.
Un ulteriore passo importante verso una maggiore protezione del clima e sicurezza dell’approvvigionamento: la legge per l’elettricità prevede il rafforzamento su larga scala delle energie rinnovabili, in particolare dell’energia solare sugli edifici e sulle infrastrutture esistenti. La legge è un passo importante per abbandonare definitivamente il petrolio e il gas. Il 9 giugno 2024, l’elettorato ha approvato in maniera chiara la legge per l’elettricità, sottolineando che bisogna continuare a fare passi in avanti in materia di protezione del clima.
L’essenziale in breve
- I membri del Gruppo per il clima si impegnano versando regolarmente un determinato importo per sostenere i nostri progetti di politica climatica. La sua adesione è preziosa perché ci darà la sicurezza necessaria per pianificare le nostre azioni. Per esempio, potremo utilizzare le sue donazioni per sostenere l’iniziativa per un fondo per il clima o quella per una piazza finanziaria rispettosa del clima.
- La informeremo regolarmente sui progressi compiuti con le varie campagne. Può anche comunicarci le sue idee!
- Come tutte le altre donazioni al PS, anche i suoi contributi al Gruppo per il clima possono essere dedotti dal reddito imponibile.
- Se per ragioni finanziarie o personali dovesse voler uscire dal gruppo, potrà farlo in qualsiasi momento.
Entri ora a far parte del Gruppo per il clima!
Contatto
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattare Regula-Sibylle Schweizer, responsabile delle donazioni permanenti.
Regula-Sibylle Schweizer
Raccolta di fondi & responsabile pianificazione patrimoniale e Gruppo 2027