Noi stiamo dalla parte di una Svizzera solidale.
Affitti accessibili, premi di cassa malati più bassi e pensioni dignitose.
La Svizzera è un Paese ricco. Eppure a molte persone rimangono sempre meno soldi alla fine del mese: gli affitti e i premi di cassa malati aumentano rapidamente e il potere d'acquisto è sotto pressione. Vogliamo che tutte le persone abbiano abbastanza soldi per vivere, anche chi non guadagna milioni. Ecco perché ci impegniamo per affitti accessibili, premi di cassa malati più bassi e pensioni dignitose.
Una vera parità.
Negli ultimi anni siamo riusciti a fare dei passi avanti in materia di parità, ma non siamo ancora arrivati dove vorremmo essere. Finanziariamente, le donne sono ancora nettamente penalizzate rispetto agli uomini, i neo-genitori si devono arrangiare per conciliare lavoro e famiglia e le donne e le persone LGBT+ continuano a subire sessismo e violenza. Ecco perché ci impegniamo per pensioni più alte, asili nido accessibili e rispetto per ogni persona, indipendentemente da chi ama e da come vive.
Una reale protezione del clima e della sicurezza dell'approvvigionamento.
La salvaguardia del clima e la sicurezza dell'approvvigionamento energetico sono i compiti più importanti della nostra epoca, ma possiamo affrontarli solo insieme. Vogliamo lanciare un'offensiva solare con investimenti pubblici, promuovere la ristrutturazione degli edifici e potenziare il trasporto pubblico in tutta la Svizzera. Allo stesso tempo, ci impegniamo per una piazza finanziaria pulita: vogliamo che in Svizzera non vengano più effettuati investimenti che danneggino il clima.
Noi stiamo dalla parte di una Svizzera solidale
Breve ma chiaro: scopri i nostri temi più importanti per le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati 2023.