In lingua facile: i nostri temi in breve
Noi stiamo dalla parte di una Svizzera solidale
Il Partito Socialista è dalla parte di
una Svizzera solidale
Vocabolario
Alcune parole sono sottolineate,
ad esempio parità o clima.
Queste parole sono spiegate in un vocabolario.
Il vocabolario si trova alla fine del testo.
Noi stiamo dalla tua parte
Il Partito Socialista si abbrevia con la sigla PS.
Il PS ha un motto per queste elezioni.
Il PS dice: noi siamo dalla tua parte.
Questo significa: il PS si impegna per diverse cose.
- Il PS scrive per esempio:
Noi stiamo dalla parte
della parità di diritti nella nostra società.Questo significa:
il PS si impegna per la parità. - O il PS scrive:
noi stiamo dalla parte di una Svizzera solidale.Questo significa:
il PS si impegna per il benessere di tutte le persone in Svizzera.
Le elezioni in ottobre 2023
Il 22 ottobre 2023 ci sono le elezioni in Svizzera.
Il Popolo svizzero elegge il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati.
Per che cosa si impegna il PS?
3 temi sono molto importanti prima delle elezioni:
Stiamo dalla parte di affitti più bassi, premi di casse malati più bassi e pensioni migliori.
Questo significa: tutte le persone devono avere abbastanza soldi per vivere bene.
La Svizzera è un paese ricco.
Ma tante persone non hanno abbastanza soldi.
La vita diventa sempre più cara.
Esempi
- L’appartamento costa sempre di più.
- I premi delle casse malati sono aumentati.
Per questo motivo ci impegniamo affinché tutte le persone
abbiano abbastanza soldi per vivere.
Stiamo dalla parte della parità.
Questo significa: tutte le persone devono avere gli stessi diritti.
In Svizzera la parità di diritti non è ancora garantita.
Esempi
- Le donne hanno meno soldi degli uomini.
- Le famiglie non trovano un posto a un prezzo accessibile
per il figlio in un asilo nido. - Le donne e le persone queer subiscono violenza.
Noi ci impegniamo affinché
- le donne possano avere abbastanza soldi durante la vecchiaia.
- le famiglie possano permettersi un posto in un asilo nido.
- tutte le persone vengano trattate in modo uguale.
Stiamo dalla parte della protezione del clima e della sicurezza dell’approvvigionamento energetico.
Questo significa: il clima deve essere protetto.
E deve esserci abbastanza energia per tutte le persone.
Noi ci impegniamo affinché
- le case ricevano riscaldamenti senza nafta.
- vengano rafforzati i trasporti pubblici.
- la Svizzera investi denaro nella protezione del clima.
Votate il PS il 22 ottobre!
A settembre ricevete per posta una busta di voto.
In questa busta c’é il materiale di voto che serve per votare.
Nella busta di voto ci sono schede elettorali del PS.
Ecco come procedere
- Scegliete una scheda elettorale del PS.
- Mettete la scheda elettorale nella busta piccola.
- Chiudete la busta piccola.
- Firmate la carta di legittimazione.
- Mettete la busta piccola e la carta di legittimazione
nella busta grande. - Chiudete la busta.
- Imbucate la busta entro il 17 ottobre in una bucalettere.
Vocabolario
Asilo nido
Un asilo nido è una struttura educativa
per bambini piccoli.
In un asilo nido ci sono specialisti
che si prendono cura dei bambini.
Questi specialisti giocano e mangiano
con i bambini quando i genitori lavorano.
Carta di legittimazione
La carta di legittimazione è un documento
che attesta il diritto di voto di una persona.
Sulla vostra carta di legittimazione c’è scritto il vostro nome.
Clima
Il tempo varia.
Qualche volta è caldo,
altre volte piove o fa freddo.
Certe volte soffia un forte vento.
In inverno può esserci la neve.
L’insieme di questi tipi di tempo in una regione
si chiama clima.
Consiglio nazionale
Nel Consiglio nazionale ci sono 200 persone.
Queste persone rappresentano gli interessi della popolazione svizzera.
Ogni Cantone ha un determinato numero di persone
nel Consiglio nazionale.
Consiglio degli Stati
Nel Consiglio degli Stati ci sono 46 persone.
Queste persone rappresentano i Cantoni svizzeri.
Ogni Cantone ha 1 o 2 persone nel Consiglio degli Stati.
Energia
Esempi di energia sono nafta e gas.
Questo tipo di energia serve per riscaldare.
Anche l’elettricità è un tipo di energia.
Parità
Tutte le persone hanno gli stessi diritti.
Tutte le persone vengono trattate allo stesso modo.
Persone queer
Queer è una parola inglese.
Tante persone pensano
che al mondo esistono solo donne e uomini.
E che le donne amano solo gli uomini
e che gli uomini amano solo donne.
Ma non è così.
Esistono tante persone diverse.
Ogni persona è diversa.
Ogni persona ama diversamente.
Ogni persona sente diversamente.
Queste persone dicono: noi siamo queer.