In lingua facile: NO alla riforma della Cassa Pensione (LPP)
Che cosa significa LPP?
LPP è l’abbreviazione per la cassa pensione.
La cassa pensione è un’assicurazione.
La maggior parte delle persone che lavorano
sono assicurate presso una cassa pensione.
Pagano ogni mese una parte del loro stipendio a una cassa pensione.
Quando i dipendenti vanno in pensione
ricevono una rendita dalla cassa pensione.
Votazione popolare del 22 settembre 2024
Il 22 settembre gli svizzeri votano
su nuove regole per la LPP.
Il PS dice NO all’iniziativa per la riforma della LPP.
PS è l’abbreviazione di Partito Socialista Svizzero.
Che cosa si vuole ottenere con questa votazione popolare?
Si vogliono introdurre nuove regole per la cassa pensione.
Che cosa cambia con queste nuove regole?
Tante persone devono pagare una parte più grande
del loro stipendio alla cassa pensione.
Ma ricevono comunque una rendita più bassa
quando sono in pensione.
Perché il PS dice NO a questa votazione popolare?
- Tutte le persone ricevono una rendita più bassa.
- Le persone pagano ogni mese di più alla cassa pensione.
Di conseguenza le persone hanno meno soldi. - Molte donne sono svantaggiate.
Specialmente donne con un salario basso
pagano di più alla cassa pensione.
Ma quando sono in pensione non ricevono una rendita più alta. - Non sono necessarie nuove regole.
Le casse pensioni hanno abbastanza soldi.
Possono pagare buone rendite senza nuove regole.
Che cosa potete fare?
Votate NO il 22 settembre 2024 alla votazione popolare sulla riforma della LPP!
Sulla scheda di voto c’è scritto:
«Volete accettare la modifica del 17 marzo 2023 della legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) (Riforma della previdenza professionale)?»
Scrivete NO sulla scheda di voto.