In lingua facile: NO alla votazione per un freno ai costi
Votazione del 9 giugno 2024
Il 9 giugno 2024 gli svizzeri votano sui costi sanitari.
Il PS dice NO al freno ai costi.
PS è l’abbreviazione di Partito Socialista Svizzero.
Che cosa si vuole ottenere con questa votazione?
Si vota sui costi sanitari.
I costi sanitari sono tutti i costi
che riguardano la salute delle persone,
per esempio le spese per medicamenti o per una visita in ospedale.
I costi per la salute aumentano sempre di più.
I medicamenti e le visite in ospedale
diventano sempre più cari.
Con questa votazione si vuole ottenere una riduzione dei costi.
Com’è la situazione attuale?
I costi per la salute aumentano.
I medicamenti e le visite in ospedale
costano sempre di più.
Che cosa cambia con il freno ai costi?
Si risparmia sui costi sanitari.
Perché il PS dice NO a questa votazione?
Non è chiaro dove si vuole risparmiare.
Il PS ha paura che si risparmi
al posto sbagliato,
per esempio sulle cure in ospedale o sugli esami importanti.
Potrebbe significare che le persone con meno soldi
ricevono cure meno buone.
Questo non deve succedere.
Che cosa potete fare?
Votate NO alla votazione sul freno ai costi!
Sulla scheda di voto c’è scritto:
«Volete accettare l’iniziativa popolare «Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)»?»
Scrivete NO sulla scheda di voto