In lingua facile: NO alle due votazioni sul diritto di locazione
Che cos’è il diritto di locazione?
Il diritto di locazione regola i diritti di tutte le persone
che affittano un appartamento o una casa.
Votazioni popolari del 24 novembre 2024
Il 24 novembre 2024 gli svizzeri votano sul diritto di locazione.
Ci sono 2 votazioni su questo tema.
Il PS dice NO alle due iniziative.
PS è l’abbreviazione di Partito Socialista Svizzero.
Perché il PS dice NO a queste votazioni popolari?
- Gli inquilini hanno meno diritti.
Gli inquilini sono le persone che vivono in affitto in un appartamento o in una casa. - Le persone sono meno protette da una disdetta.
Disdetta significa annullamento.
I proprietari possono annullare molto più facilmente
gli affitti degli appartamenti. - Gli appartamenti costano di più.
I proprietari possono aumentare più facilmente gli affitti. - I proprietari guadagnano sempre di più.
Gli affitti per gli appartamenti diventano sempre più cari.
Così i proprietari guadagnano sempre di più.
Per questo motivo il PS dice: NO!
Che cosa potete fare?
Votate NO il 24 novembre 2024 alle votazioni popolari sugli affitti!
Importante: ci sono 2 votazioni sugli affitti.
Scrivete NO su tutte e due le schede di voto!
- Votazione
Sulla scheda di voto c’è scritto:
«Volete accettare la modifica del 29 settembre 2023 del Codice delle obbligazioni (Diritto di locazione: sublocazione)?»
Scrivete NO sulla scheda di voto.
- Votazione
Sulla scheda di voto c’è scritto:
«Volete accettare la modifica del 29 settembre 2023 del Codice delle obbligazioni (Diritto di locazione: disdetta per bisogno personale)?»
Scrivete NO sulla scheda di voto.