SÌ all’iniziativa biodiversità
Che cosa è la biodiversità?
Esistono tante specie di animali e piante.
Tutti questi animali e piante vivono in molti luoghi diversi.
Ad esempio negli stagni e nei fiumi, nelle foreste e nei prati.
Questo si chiama biodiversità.
Votazione popolare del 22 settembre 2024
Il 22 settembre gli svizzeri votano
sulla biodiversità.
Il PS dice SÌ all’iniziativa biodiversità.
PS è l’abbreviazione di Partito Socialista Svizzero.
Che cosa si vuole ottenere con questa votazione popolare?
Si vuole proteggere la natura.
Una natura sana è importante per la vita sulla terra.
Una natura sana
ha bisogno di tanti animali e di tante piante.
Ma la natura in Svizzera non sta bene.
Con questa votazione popolare
si vuole migliorare la salute della natura.
Perché la natura non sta bene?
- Per gli animali e le piante manca lo spazio per vivere.
Ci sono per esempio sempre meno prati e alberi in città. - Tanti animali e piante in Svizzera stanno per scomparire
o non esistono più.
Ci sono per esempio sempre meno api.
Senza api
non ci sono frutti sugli alberi.
Che cosa deve avere una natura sana?
- Acqua pulita
- Terreno fertile
Serve alle piante per crescere. - Insetti impollinatori, cioè gli insetti che portano il polline
Per esempio le api impollinano i fiori di un melo.
Così possono crescere le mele sull’albero.
Perché il PS dice SÌ a questa votazione popolare?
- Le persone hanno bisogno di una natura sana.
Hanno bisogno di un terreno sano e di acqua potabile.
Così le persone avranno anche cibo sano. - La natura ha bisogno di tanti animali e piante.
- Una natura sana è importante per il clima.
Piante, alberi e prati proteggono dal calore,
da inondazioni e valanghe.
Che cosa potete fare?
Votate SÌ il 22 settembre 2024 alla votazione popolare sulla biodiversità!
Sulla scheda di voto c’è scritto:
«Volete accettare l'iniziativa popolare «Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)?»
Scrivete SÌ sulla scheda di voto.