NO all'età pensionabile a 67 anni
I Giovani Liberali Radicali Svizzeri vogliono innalzare l'età pensionabile a 66 anni come primo passo e poi legarla all'aspettativa di vita media. In questo modo aprono la porta a un'età di pensionamento a 67 anni e oltre. Ciò significherebbe che i lavoratori e le lavoratrici con redditi medio-bassi dovrebbero lavorare ancora più a lungo, mentre i chi percepisce redditi più alti potrebbe continuare ad andare in pensione anticipata.
L'innalzamento dell'età pensionabile colpisce soprattutto chi ha un reddito basso e medio
Chi può permetterselo va in pensione anticipata: se l'età pensionabile aumenta, chi lavora per esempio nella vendita al dettaglio e nel settore di cura dovrà lavorare ancora più a lungo, mentre i manager di banche e i professori possono permettersi di andare in pensione anticipata. Ciò è doppiamente ingiusto, poiché l'aspettativa di vita delle persone con un reddito basso è più bassa. L'iniziativa colpisce quindi più duramente coloro che hanno già una durata della pensione più breve e tendono a essere in cattive condizioni di salute. Inoltre, molte persone over 55 anni stanno già abbandonando il mercato del lavoro perché non sono più in grado di lavorare o non riescono a trovare un impiego.
Invece di alzare l'età pensionabile, bisogna finalmente compensare la perdita di potere d'acquisto
Un'età pensionabile più alta significa lavorare più a lungo e percepire la pensione per meno tempo. Si tratta di fatto di un taglio alle pensioni. Allo stesso tempo, le persone con pensioni basse in particolare dovrebbero essere finalmente compensate per gli affitti e i premi di cassa malati in continuo aumento. Dopo tutto, le pensioni non sono più sufficienti per molte persone. L'aumento del costo della vita costerà alle persone attualmente pensionate un intero mese di pensione entro la fine del 2024. È quindi urgente compensare la perdita di potere d'acquisto.
Chi c'è dietro l'iniziativa?
L'iniziativa popolare è stata promossa dai Giovani Liberali ed è sostenuta dal PLR, dall'UDC, dall'Unione svizzera degli imprenditori e da varie organizzazioni padronali.
No all'iniziativa sulle pensioni!
Il PS è contrario a un sistema pensionistico in cui chi guadagna di più può andare in pensione anticipata e tutte le altre persone devono lavorare fino allo sfinimento. La presidenza raccomanda quindi chiaramente al Congresso del partito del PS Svizzero di votare NO all'iniziativa pensionistica dei Giovani Liberali. Ogni persona ha il diritto di invecchiare con dignità e di godersi la pensione