Commissione tematica «Traffico e communicazione»
Breve descrizione del lavoro della commissione
Traffico ferroviario: Finanziamento a medio e lungo termine delle infrastrutture dei trasporti (soprattutto manutenzione), comparto ferroviario, STEP 2030/35, prosecuzione della politica di trasferimento (asse nord-sud e trasporto merci via terra), rapporto tra trasporto merci e passeggeri, ferrovie integrate.
Traffico stradale: Applicazione del principio di causalità, internalizzazione dei costi esterni, mobility pricing, condizioni di lavoro nel settore del trasporto stradale di merci, promozione dei veicoli a basse emissioni, traffico d’agglomerato, miglioramento della ripartizione modale.
Mobilità lenta: Promozione della mobilità pedonale e del traffico ciclistico.
Traffico aereo: Principio di causalità nel traffico aereo, distribuzione e riduzione del rumore, attuazione del Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA), traffico aereo e ambiente o protezione del clima.
Servizio pubblico: Accompagnare e strutturare la politica del servizio pubblico, in particolare nei settori La Posta, Swisscom, FFS. Parole chiave: posti di lavoro e di formazione, condizioni di lavoro, nessuna privatizzazione e ulteriore liberalizzazione, prestazioni e offerte del servizio pubblico capillari, qualitativamente elevate e accessibili per tutti e in tutte le regioni.
Politica dei media: Carattere trasversale della politica dei media (carta stampata, TV, radio, online), promozione diretta dei media e del giornalismo, offerte mediatiche di alta qualità per tutte le persone di qualsiasi regione, rafforzamento del quarto potere indipendente, rafforzamento della competenza mediatica dell’intera popolazione.
La Commissione si riunisce quattro volte l'anno.
Sottocommissione «Media»
Camille Roseau
Comitato di formazione PS Città di Zurigo
Democracy dies in darkness. Il quarto potere è sempre meno in grado di svolgere il suo importante ruolo nella Svizzera di oggi. Che si tratti del mercato dei lettori o delle lettrici, o di quello pubblicitario, il cambiamento di paradigma innescato dalla digitalizzazione pone il settore mediatico enormi davanti a enormi sfide. La socialdemocrazia deve impegnarsi nuovamente per una politica volontaristica dei media, difendere la diversità mediatica e la libertà interna ed esterna dei media. Invece di reagire agli sviluppi, vogliamo lavorare insieme a tutti gli attori della politica dei media per trovare soluzioni e maggioranze che tengano conto delle esigenze della Svizzera multilingue con le sue diverse realtà sociali.
La commissione tematica si occupa del finanziamento dei media pubblici, delle condizioni di lavoro nel settore e del futuro della professione, dell'impatto della convergenza sul panorama mediatico svizzero (in particolare della digitalizzazione, del servizio pubblico dei media e della partecipazione democratica al suo ulteriore sviluppo) e al networking.
- Non sono stati trovati risultati.
- Non sono stati trovati risultati.
Interessata/-o?
Qui puoi iscriverti alla Commissione tematica «Traffico e communicazione».
Ti aspettiamo con piacere!