Rete delle persone di fiducia

Hai subito dei commenti per il colore della tua pelle durante un evento del partito? Ti sono state fatte delle avance a sfondo sessuale a una bancarella? Qualcuno/-a ha deliberatamente usato i pronomi sbagliati rivolgendosi a te? Ti hanno trattato con condiscendenza a causa della tua disabilità? Non ti hanno chiesto di candidarti per una carica perché sei incinta? Noi diciamo: basta! Qualsiasi forma di molestia e discriminazione è fondamentalmente incompatibile con i valori che il PS rappresenta. Se hai bisogno di sostegno, siamo a tua disposizione come persone di fiducia.

 

Contro le discriminazioni e le molestie sessuali, anche nel nostro partito!

Il PS Svizzero non tollera alcuna forma di discriminazione o molestia sessuale nei confronti delle persone iscritte, dei dipendenti o di altre persone associate al partito, né tollera tali comportamenti da parte loro.

Per poter reagire in modo adeguato ai casi di discriminazione e molestie all'interno del partito, il PS Svizzero ha istituito la «rete di persone di fiducia», composta da sette a nove persone. Il nostro compito è quello di dare consiglio alle persone colpite, di fornire un sostegno professionale e di discutere con la persona interessata come meglio proseguire. Come persone di fiducia non avviamo alcuna misura che non sia stata concordata con la persona interessata. Siamo tenute al segreto professionale e, in caso di conflitto di interessi, ci mettiamo da parte durante la consulenza. Come persona interessata puoi intraprendere un'azione legale in qualsiasi momento. Noi persone di fiducia rappresentiamo tutti i sessi. Possiamo essere contattati in tedesco, francese e italiano.

Linea guida contro le molestie sessuali e le discriminazioni

Nel 2021, l'allora Conferenza di coordinamento dei partiti cantonali e degli organi ha emanato una linea guida contro la discriminazione e le molestie sessuali nel PS Svizzero. La linea guida si applica alle persone iscritte e a quelle simpatizzanti del nostro partito. Riguarda il comportamento reciproco e nei confronti di terzi, ad esempio nei confronti dei dipendenti del partito. La linea guida afferma dei principi di fondo: qualsiasi forma di molestia e discriminazione è fondamentalmente incompatibile con i valori che il PS Svizzera rappresenta. Tutte le persone hanno il diritto di vivere la propria vita libera da molestie sessuali e discriminazioni di qualsiasi tipo, indipendentemente dall'età, dall'identità di genere, dall'orientamento sessuale, dalla disabilità, dalla religione, dall'aspetto, dall'origine etnica o da altre caratteristiche.

Supporto professionale

Noi persone di fiducia siamo supportate professionalmente dagli esperti Melanie Nussbaumer, Thomas Gander e Iris Bullinger. Possiamo consultare loro in modo riservato per i casi difficili (supervisione). Inoltre, Melanie, Thomas e Iris organizzano incontri di intervisione (scambio di informazioni tra noi persone di fiducia), ci offrono corsi di formazione e introducono nuove persone di fiducia.

Melanie Nussbaumer e Thomas Gander hanno esperienza nel campo della consulenza ad aziende sul tema dell’integrità personale e come persone di fiducia interne ed esterne. Iris Bullinger ha esperienza pluriennale nel coaching in situazioni di crisi (telefono 147).

La rete delle persone di fiducia è coordinata da Laura Riget: laura.riget@spschweiz.ch

 

Persone di fiducia

Qui troverete i vostri contatti - siamo a vostra disposizione.

Yvonne Apiyo Brändle-Amolo

Yvonne Apiyo Brändle-Amolo

Delegata del PS Migranti nel consiglio di partito del PS Svizzero

Pia Engler

Pia Engler

Membro del PS Lucerna e gran consigliera

Mia Jenni

Mia Jenni

Segretariato PS queer (

Nils Jocher (er/ihn)

Nils Jocher (er/ihn)

Presidente del PS Basilea-Campagna

Ihsan Kurt

Ihsan Kurt

Vicepresidente PS Migranti, Municipale a Prilly (VD)

Gina La Mantia

Gina La Mantia

Formazione e organizzazione del partito

Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed