Affitti accessibili, premi di cassa malati più bassi e pensioni dignitose.
Potere d’acquisto: meglio la lobby della popolazione che la lobby delle multinazionali.
Per che cosa ci impegniamo
La Svizzera è un Paese ricco. Ma molti fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese. Il costo della vita aumenta. I prezzi degli affitti e dei premi di cassa malati aumentano drasticamente. I salari e le rendite stagnano, o addirittura diminuiscono, e riescono sempre meno a coprire il costo della vita. Il potere d’acquisto della popolazione diminuisce fortemente, mentre esplodono invece gli utili delle multinazionali e dei grandi azionisti. Tutto ciò è il frutto di una volontà politica: le grandi imprese, le assicurazioni, le banche, le casse malati e il settore immobiliare hanno molti lobbisti in Parlamento. Chi non ha redditi milionari deve accontentarsi delle briciole.
Iniziativa popolare del PS per premi meno onerosi
Negli ultimi 20 anni i premi di cassa malati sono raddoppiati. Perciò dobbiamo finalmente tutelare il potere d’acquisto. Con l’iniziativa per premi meno onerosi vogliamo che nessuna economia domestica debba spendere più del 10 % del reddito disponibile per i premi di cassa malati.
Così raggiungeremo il nostro obiettivo:
Ogni persona ha il diritto di partecipare alla prosperità della nostra società. Ma la realtà attuale è ben diversa: pochi approfittano in misura esagerata, mentre tutte le altre persone devono stringere la cinghia sempre di più. Perciò vogliamo dare sollievo alla popolazione e rafforzare il potere d’acquisto.
Salari e rendite adeguati
Chiediamo salari che permettano a famiglie e persone sole di vivere, e che non vengano inghiottiti dal rincaro. Chi ha lavorato tutta una vita, gratuitamente per la famiglia o svolgendo un lavoro pagato, deve poter vivere degnamente con la propria pensione. Perciò ci impegniamo con tutte le forze in favore di un’AVS forte e contro il taglio delle pensioni.
Il costo della vita deve rimanere sopportabile
Noi siamo la lobby che difende la maggioranza della popolazione. Vogliamo che a tutte le persone rimangano abbastanza soldi per vivere – anche a chi non guadagna milioni. Quindi ci impegneremo in favore di pigioni sopportabili. Oggi in Svizzera gli inquilini pagano ogni anno 14 miliardi di franchi in più rispetto a quanto previsto dalla legge. Insieme cambieremo questa situazione. Ma nostro impegno non si limita agli affitti. Attaccheremo tutti i grandi divoratori del potere d’acquisto: dai premi di casse malati alle spese accessorie di locazione, senza dimenticare i prezzi dei trasporti pubblici.
Per una Svizzera solidale
Ci opponiamo all’attuale politica fiscale, che vuole solo sgravare gli utili delle imprese, i grandi azionisti e i patrimoni. Perché è la popolazione a pagare la fattura di questa politica, con tagli al servizio pubblico aumenti di tasse e imposte. Noi vogliamo invece rafforzare il potere d’acquisto delle persone. Soltanto così avremo una Svizzera più giusta.
Noi stiamo dalla parte di una Svizzera solidale.
Breve ma chiaro: scopri i nostri temi più importanti per le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati 2023.