SÌ ALLA LEGGE PER L’ELETTRICITÀ
PER IL CLIMA E LA SICUREZZA DELL’APPROVVIGIONAMENTO
SÌ alla legge per l’elettricità
La protezione del clima e la sicurezza dell'approvvigionamento energetico sono le maggiori sfide della nostra epoca. Dobbiamo diventare indipendenti dal petrolio e dal gas il più rapidamente possibile ed espandere le energie rinnovabili per raggiungere questo obiettivo. Tutto ciò è reso possibile dal cosiddetto "atto mantello". Questa nuova legge sull’approvvigionamento elettrico promuove l'espansione di impianti solari, turbine eoliche e centrali idroelettriche.
Obiettivi concreti per la produzione elettrica
Per proteggere il clima e rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento, la legge sull’approvvigionamento elettricodefinisce obiettivi specifici: la produzione di elettricità da energie rinnovabili come l'eolico e il solare deve aumentare significativamente entro il 2035 (almeno 35 TWh, +30 TWh rispetto a oggi) e l'energia idroelettrica deve essere leggermente incrementata (37,9 TWh, +0,5 TWh rispetto a oggi). Inoltre, l'elettricità verrà risparmiata aumentando l'efficienza (-2 TWh).
Promozione delle energie rinnovabili
Per raggiungere questi obiettivi, la legge incentiva la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con diverse misure. Tra queste, ad esempio, l'obbligo di installare un impianto solare sui nuovi edifici di almeno 300 m2 e sulle infrastrutture federali, l'acquisto obbligatorio e la remunerazione minima a copertura dei costi per l'energia solare immessa in rete da impianti privati o i contributi per la progettazione di impianti idroelettrici, eolici o geotermici.
Migliore coordinamento degli impianti solari alpini
Gli impianti solari alpini sono un'aggiunta sensata all'espansione dell'energia solare sugli edifici esistenti e intorno ad essi. La nuova legge sull’approvvigionamento elettrico prevede un migliore coordinamento e una pianificazione equilibrata per gli impianti solari alpini e gli impianti eolici. Gli interessi della protezione del paesaggio e dei biotopi e dell'agricoltura sono tenuti in stretta considerazione. Ciò promuove progetti con un rapporto equilibrato tra benefici e costi.
Conclusione
La legge sull’approvvigionamento elettrico è un passo importante per abbandonare finalmente il petrolio e il gas. Votando SÌ a questa legge, rafforziamo la protezione del clima e la sicurezza dell'approvvigionamento.