SÌ ALL’INIZIATIVA BIODIVERSITÀ
PROTEGGERE GLI HABITAT,
FERMARE L’ESTINZIONE DELLE SPECIE
Sì all’Iniziativa biodiversità
La natura è la base della nostra esistenza. Fornisce acqua potabile, terreni fertili ed è il polmone verde del nostro pianeta. Tuttavia, la biodiversità necessaria a questo scopo è sempre più minacciata in tutto il mondo, anche in Svizzera. Quasi la metà di tutti gli habitat è minacciata. Più di un terzo delle specie animali e vegetali in Svizzera sono in pericolo o già estinte. La biodiversità e la protezione del clima sono interdipendenti. Le foreste e le torbiere possono immagazzinare CO2, ma solo se preserviamo questi diversi ecosistemi nel nostro Paese. Possiamo garantirlo votando SÌ all'iniziativa biodiversità.
Una natura sana per noi e per le prossime generazioni
La biodiversità è il fondamento della vita. Noi e i nostri discendenti dipendiamo dalla salute e dalla diversità della natura. Suoli sani e acque vive sono la base della fertilità del suolo e dell'acqua potabile. Eppure è evidente che ogni anno ci sono meno insetti, meno prati fioriti e meno corsi d'acqua sani. Con l'iniziativa biodiversità, stiamo garantendo un cambiamento di direzione: via dallo sfruttamento eccessivo della natura e verso una vita che rispetti le piante e le specie animali. Votando SÌ all'Iniziativa biodiversità, adempiamo alla nostra responsabilità nei confronti delle generazioni attuali e future.
La biodiversità in Svizzera soffre
La biodiversità in Svizzera è in cattivo stato. Nel suo rapporto di valutazione ambientale, l’OCSE conclude che, rispetto ad altri Paesi industrializzati, la Svizzera ha uno dei numeri più alti di specie in pericolo e il minor numero di aree protette. In una sola generazione, la popolazione di insetti si è ridotta di tre quarti: l’estinzione degli insetti è ormai evidente da tempo. Non ci sono più farfalle che danzano intorno ai lampioni e non si puliscono più i parabrezza dopo i viaggi in auto. Eppure gli insetti sono fondamentali per l'impollinazione delle piante e sono l'anello più importante della catena alimentare di uccelli e pesci. Con l'Iniziativa biodiversità, possiamo finalmente fare un passo avanti e mettere sotto protezione più aree e specie.
Affrontare la crisi climatica con la biodiversità
Solo un ecosistema intatto e senza estinzione di specie può proteggere da disastri ambientali come inondazioni, frane o valanghe, come confermato dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). La biodiversità è il nostro alleato più forte per adattarsi alle conseguenze del riscaldamento globale. Ad esempio, i fiumi naturali alimentano le falde acquifere, mentre i tetti verdi, gli alberi e i prati nelle aree urbane aiutano a proteggersi dal calore e dalle inondazioni in caso di forti precipitazioni.