Service public sicherstellen – Paketzustellungen auch in Zukunft bis an die Haustür

In den letzten Tagen haben diverse Medien berichtet, dass die Stadt Bern plane, die Paket-Hauszustellungen abzuschaffen.

Ebenfalls ist bekannt geworden, dass die Stadt Luzern im Rahmen des «Grundlagenberichts Citylogistik Luzern» prüft, in gewissen Gebieten der Stadt die Paket-Hauslieferung einzustellen. Stattdessen sollen Stationen installiert werden, bei welchen die Paket-Adressat:innen ihre Sendung abholen können. Davon verspricht man sich weniger Verkehr in der Stadt Luzern.

Die Postulant:innen begrüssen Bemühungen der Stadt, unnötigen mobilisierten Individualverkehr zu reduzieren. In Verkehrsdiskussionen in den letzten Jahren wurde immer vom «wirtschaftlich notwendigen Verkehr» gesprochen, welcher noch beibehalten werden dürfe. Es mutet daher sehr eigenartig an, wenn die Stadt nun Verkehr, welchen der Service public benötigt, nicht als «wirtschaftlich notwendigen Verkehr» versteht.

Hinzu kommt, dass in einem Postfahrzeug eine grosse Menge Pakete Platz findet und man davon ausgehen müsste, dass das Verkehrsaufkommen gar zunehmen würde, wenn die Adressat:innen ihr Paket individuell abholen müssten.

Geradezu absurd ist die Aussage von David Walter von der Stadt Luzern im Artikel der Luzerner Zeitung vom 22. November 2022[1], wonach eine Paketstation nur dort Sinn mache, wo ohnehin nur wenige Autofahrer:innen wohnen. In der Konsequenz bedeutet das, dass Quartiere mit vielen Autobesitzer:innen keine Einschränkungen des Service public zu befürchten haben, also ein Autobesitz geradezu belohnt wird. Dies steht den Mobilitätszielen der Stadt Luzern zuwider.

Schliesslich wird mit einer Teileinstellung von Hauslieferungen in der Stadt Luzern gegen das Postgesetz verstossen und dabei insbesondere der Grundversorgungsauftrag tangiert.

Der Stadtrat wird aufgefordert, sich konsequent für einen Service public bei der Post einzusetzen und sich insbesondere umgehend von eingeschränkten Paketzustellungen bis an die Haustür zu distanzieren.


[1] «Kommen bald keine Pakete mehr vor die Haustür?», S. 10, Luzerner Zeitung

Prima/-o firmataria/-o

Data del deposito

Cantone del deposito

Lucerna

Comune del deposito

Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed

Hai domande inerenti all’adesione al partito o al formulario d’iscrizione? Ti aiutiamo volentieri.

Domande frequenti

Il modo più semplice è quello di riempire il formulario elettronico accanto.

Sei solo tu a decidere quale impegno ti si addice di più.

  • Se non hai molto tempo a disposizione, va benissimo se il tuo impegno si limita principalmente al pagamento della quota annuale. Anche questo ci aiuta molto a rendere la Svizzera e il mondo un posto migliore!
  • La tua sezione può chiederti di tanto in tanto se hai tempo per partecipare a una bancarella, a una raccolta firme o a una campagna telefonica. Se vorrai farlo, ne saremo felici, ma naturalmente si tratta di attività del tutto volontarie.
  • La maggior parte delle sezioni organizza regolarmente assemblee per discutere delle attuali questioni politiche e delle attività. Anche la partecipazione a queste assemblee è, ovviamente, del tutto volontaria. Ma può essere una buona occasione per incontrare nuove persone.
  • Se un determinato tema ti interessa particolarmente, puoi aderire a una commissione tematica del PS Svizzero o del tuo partito cantonale. Puoi anche aderire a una delle sotto-organizzazioni del PS, come le Donne Socialiste, il PS Migranti, il PS 60+ o il PS queer.
  • Spesso c’è la possibilità di assumere un incarico all’interno del partito, ad esempio nel comitato della propria sezione.
  • Se lo desideri, puoi anche contattare la tua sezione per parlare di una candidatura a una carica pubblica nel tuo comune – come può essere il Consiglio comunale o il Municipio.

Per poter portare avanti i nostri valori, abbiamo bisogno di mezzi finanziari. Il PS è il partito di chi ne fa parte, la nostra forza dipende dall’impegno degli iscritti e delle iscritte.
In Ticino la quota è di 70 franchi all’anno. In altri cantoni la quota annuale è decisa dalla sezione a dipendenza del tuo reddito e si aggira tra circa 80 fino a qualche centinaio di franchi. La quota viene riscossa annualmente.

Sì, certo! Puoi iscriverti al PS senza avere il passaporto svizzero. Tutte le persone che abitano in Svizzera devono poter partecipare alla vita politica.

Hai diverse possibilità per partecipare. Se vuoi essere attivo nel luogo in cui abiti, ti conviene rivolgerti alla sezione del tuo comune o quartiere. La sezione è anche tua interlocutrice se ti interessa un mandato pubblico (Consiglio comunale, Municipio, Commissione scolastica o altro). Tuttavia, puoi contribuire con le tue competenze e il tuo sapere anche alla vita interna del partito. Il PS è sempre alla ricerca di persone che si impegnano nelle varie organizzazioni del partito (nei comuni, distretti, cantoni, nelle commissioni tematiche ed altro ancora).

Annuncia il tuo interesse alle persone responsabili della tua sezione. La sezione nomina i e le candidate per le funzioni pubbliche, sia per il Consiglio comunale, il Municipio, o le commissioni scolastiche, sociali o delle finanze. La sezione è spesso anche il punto di partenza per le nomine a livello cantonale (Gran Consiglio, Consiglio di Stato).

Oltre al pagamento della quota annuale, non avrai altri obblighi. Il prerequisito per aderire è la vicinanza in termini di contenuti. Ma questo non significa che devi essere sempre d’accordo con tutte le posizioni del PS.

Le persone iscritte alla GISO fino a 26 anni possono iscriversi gratuitamente al PS. La richiesta può essere fatta scrivendo a [email protected]

Lo statuto del PS Svizzero vieta l’iscrizione ad altri partiti svizzeri. Persone con la doppia cittadinanza possono essere iscritte al PS Svizzero e a un partito socialdemocratico di un’altra nazione, come ad esempio la SPD in Germania o il Partito Democratico in Italia. Il tesseramento al PS Svizzero è gratuito, se queste persone dimostrano di pagare la quota d’adesione a un partito socialdemocratico all’estero.

Sì. Anche dall’estero puoi impegnarti per la politica del PS Svizzero. Se il tuo domicilio è all’estero, sarai automaticamente iscritto/-a al PS internazionale.

Le offerte del PS

Cosa ti puoi aspettare dal PS? 

Sei vicino alla politica: ricevi i nostri appelli, newsletter come anche 4 volte per anno la rivista ps.ch. Puoi fare rete con delle persone che la pensano come te.

Puoi imparare dagli altri e puoi far valere le tue competenze e conoscenze a diversi livelli nei vari gremi del partito. Insieme creiamo un futuro migliore!

Non c’è democrazia senza formazione. Noi ti offriamo webinaire e seminari su temi politici d’attualità e approfondimenti.