Sono nata il 2 ottobre del 1975 a Cuba, cresciuta con i valori di giustizia sociale e solidarietà. Vivo in Ticino da 20 anni e sono domiciliata a Balerna con mio figlio Marco di 11 anni, appassionato di Pianoforte. Sono una giurista in formazione, ma fare la giurista non basta perché sappiamo tutti che “Giustizia e Legalità” non sono la stessa cosa, quindi da qualche anno mi impegno attivamente nella difesa e nella tutela dei diritti delle donne e dei migranti attraverso il sindacato UNIA. Faccio parte di questi due gruppi di interesse, due fasce di popolazione che più di ogni altra soffrono delle ingiustizie sociali del mondo d’oggi. Inoltre sono consigliera comunale e impegnata in diverse associazioni presenti nel mio Comune.
Le mie priorità sono le stesse di chi in questo momento si attende delle risposte concrete ai piccoli e grandi drammi quotidiani. Voglio quindi impegnarmi per la difesa dei diritti dei lavoratori, attraverso il raggiungimento di garanzie contrattuali che garantiscano fra l’altro salari dignitosi. Mi impegnerò affinché ci siano opportunità di lavoro per i nostri giovani e per la parità salariale tra uomo e donna. Inoltre tenendo conto dell’invecchiamento della popolazione, la mia attenzione andrà anche sul tema delle pensioni e AVS.
In Svizzera una grande percentuale della popolazione vive in affitto e i costi dell’alloggio sono ancora troppo alti pertanto dovremo affrontare il problema a beneficio dei cittadini meno abbienti, perciò mi impegnerò per far si che vengano creati un numero maggiore di alloggi a pigione moderata. Sostengo fermamente che si debba trovare una soluzione all’attuale modello di assicurazione malattia perché i Premi Cassa Malati continuano ad aumentare e oggi sono troppo elevati.
Desidero una società che sia capace di mettere al centro di ogni discussione politica l’Uomo, senza perdere di vista la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, e che sia aperta e accogliente nei confronti dei migranti.
Ispirandomi alla nostra Costituzione il mio slogan per questa campagna è:
Solidarietà, Eguaglianza, Giustizia e Libertà.